Sanremo: è subito ‘boom’ sui social, hashtag utilizzato in quasi 800 mila tweet

Nella prima giornata del Festival di Sanremo 2021 sono stati pubblicati circa 780mila tweet con l’hashtag #Sanremo2021, il pubblico web è stato rappresentato per il 61% da donne e 39% da uomini. Questo il dato principale elaborato da TIM Data Room che analizza il ‘sentiment’ della rete sul Festival, seguendo i trend dei principali social.

I momenti in cui sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2021 sono stati subito dopo l’esibizione di Aiello e prima dell’entrata sul palco dell’Ariston dell’infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto; subito dopo l’esibizione di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40)  sono stati quasi 5mila i cinguettii in sessanta secondi e dopo l’esibizione di Loredana Bertè oltre 4mila tweet. 

I Maneskin sono gli artisti della prima giornata del Festival più twittati con oltre 38mila post tra citazioni e retweet.

Achille Lauro ha ottenuto su Twitter oltre 27mila tra citazioni e retweet e Fiorello oltre 32mila. 

I primi cinque artisti in gara per numero di citazioni su Twitter durante la serata
Maneskin – oltre 36mila 
Fedez – quasi 30mila
Arisa – oltre 22mila
Noemi – quasi 18
Madame – oltre 16 

Curiosità 

Liguria, Basilicata, Marche sono le regioni in cui è stato effettuato il maggior numero di ricerche web sul Festival di Sanremo negli ultimi 30 giorni.

Dopo l’Italia, la Svizzera, il Belgio e la Spagna sono i paesi che hanno effettuato più ricerche su Google relative al Festival negli ultimi 7 giorni