Lucia Toffanin alla Segreteria Generale INDICAM

Lucia Toffanin è la nuova Segretario Generale di INDICAM, Associazione italiana per la proprietà intellettuale. Succede a Claudio Bergonzi, che per 8 anni ha coordinato le attività dell’Associazione. 

Lucia Toffanin

32 anni, nata a Torino, Lucia Toffanin è laureata in Giurisprudenza. Specializzata in Politica e Relazioni Internazionali frequentando il Master presso l’Università LUMSA a Roma, nello stesso periodo si è occupata della tutela delle Indicazioni Geografiche italiane collaborando con l’ICQRF, l’Ispettorato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Nel settembre 2015 è entrata a far parte di JTI (Japan Tobacco International), uno dei maggiori produttori di tabacco a livello internazionale, dove si è occupata di Relazioni Istituzionali per la sede italiana. Crescendo nel ruolo all’interno della funzione Corporate Affairs and Communication, ha maturato competenze trasversali di analisi della normativa, confronto con le Istituzioni e le Autorità competenti. 

Giovane e talentuosa professionista, con gli skills ideali per proseguire la crescita che INDICAM ha dimostrato negli ultimi anni, Lucia è alla guida di un team Under30 tutto al femminile.