Claudia Gerini protagonista del nuovo spot De Cecco firmato da Ferzan Ozpetek

Nelle ultime settimane sulla stampa e i social circolavano varie indiscrezioni sul nuovo spot per la pasta De Cecco, con la regia di Ferzan Ozpetek e la partecipazione di Claudia Gerini, testimone del Marchio, alla quale si affianca il giovane attore turco Can Yaman. 

Tutto confermato, con una precisazione: non si tratta di uno spot, ma di quattro. Il primo dei quali, dedicato al prodotto principale, la pasta di semola, è già in onda. 

Le riprese sono state realizzate i primi di gennaio a Roma e a Fara San Martino, presso lo stabilimento De Cecco.
Alle difficoltà di girare in periodo di pandemia, seguendo strette regole di sicurezza, si è aggiunta quella dell’assedio costante di centinaia di fan di Can Yaman, nuovo sex-simbol resosi noto in tutta Europa con alcune fiction televisive e futuro interprete di Sandokan in una prossima produzione italiana. 

Claudia Gerini, già protagonista della precedente campagna, è l’esperta di Pasta De Cecco, e ne spiega i “segreti” anche a Can in un intreccio tra gastronomia e seduzione. Una commedia dal sapore cinematografico più che pubblicitario, grazie al tocco di Ferzan Ozpetek che ha diretto magistralmente non solo i protagonisti, ma anche gli attori di contorno. 

Nello spot in onda, girato nel ristorante di un prestigioso hotel della capitale, vediamo Claudia Gerini presentarsi al ristorante con una confezione di pasta De Cecco nella borsa: non si sa mai. Il cameriere però la rassicura: anche lì si serve esclusivamente (anzi, rigorosamente, secondo lo slogan) De Cecco. A un altro tavolo è seduto Can Yaman, che Claudia, con un dialogo a distanza fatto di gesti e sguardi, invita a ordinare lo stesso piatto. 

La piccola commedia è declinata a 30 e 15 secondi, più una versione di 40” per il web. 

E gli altri soggetti? Per il momento, sappiamo che sono dedicati alla pasta integrale, a quella ai 7 cereali e al farro. Li vedremo prossimamente sui social network. 

A Ferzan Ozpetek si è affiancato come Direttore della fotografia Arnaldo Catinari.
La produzione è di Groenlandia. Produttore esecutivo Leonardo Godano, producer Cecilia Passa. 

La creatività è ancora una volta dell’Agenzia LoRo, di Milano, a cura dei direttori creativi e titolari Roberto Scotti e Lorenzo Zordan. Client director Sonia Rocchi. 

Per De Cecco: Direttore Marketing Giovanni Alleonato, Direttore Commerciale Carlo Aquilano, Group product manager Fabio Consalvi.