Le risposte che cerchi, te le offre Reale Mutua

Le risposte che cerchi” è il nuovo format di comunicazione 2020/2021 ideato per Reale Mutua da This is Ideal, Agency of Record dal 2019.

L’idea creativa nasce dal desiderio di rimarcare il ruolo concreto di Reale Mutua: assicurare alle persone quelle risposte che questi tempi di incertezza (ri)chiedono.

“Le risposte che cerchi” debutterà in TV con “Macchia”, il primo dei 4 soggetti previsti, a partire dall’8 dicembre 2020, per poi svilupparsi con una campagna integrata TV, WEB, Social e Digital.

Protagonista dei film sarà ancora, in continuità con il 2019, Andrea, l’assicurato esemplare, alle prese questa volta con la ricerca – sempre infruttuosa e iperbolica – di risposte relative ai 4 temi chiave dell’offerta dell’azienda: Salute, Risparmi/Vita, Nuova Mobilità, Cyber-sicurezza.

Lo vedremo così venir risucchiato suo malgrado in paure, situazioni e dinamiche dal fresco taglio humour. Nel nome di una comedy dal sapore cinematografico.

“Siamo molto contenti di ritrovare Andrea nei nostri nuovi spot”, ha dichiarato Michele Quaglia, Direttore Commerciale e Brand, “e con lui quel linguaggio chiaro e una trama leggera e lineare che avevamo voluto per la campagna precedente e che raggiungono immediatamente lo spettatore. È un modo inedito, fresco, per descrivere la varietà dei nostri servizi e prodotti assicurativi, senza giri di parole e con storie nelle quali tutti noi possiamo riconoscerci”. 

A firmare la campagna TV anche un sonoro e corale “Tutto questo per te”, che sintetizza e incarna il desiderio e la volontà del Brand di mettere sempre al centro le persone.

La regia proposta dalla casa di produzione Sala Giochi è stata affidata a William9, apprezzato regista e produttore di spot pubblicitari e videoclip musicali.

Il piano media prevede che “Macchia” esca su tutti i canali RAI, Mediaset, Sky e Cairo Discovery Media, seguito dal 15” anche per la TV digitale (RAI, Mediaset, Dazn, Sky Discovery). A seguire, in rotazione, “Zapping da incubo”, 30” e da 15”.

La prima fase dell’operazione di social e digital marketing a supporto del nuovo format di comunicazione si concluderà il 5 gennaio per poi riprendere in concomitanza con gli ultimi due soggetti la cui uscita è prevista nel 2021. 

Easter egg: in uno dei 4 soggetti faremo la conoscenza anche della vera fidanzata di Andrea, già compagna di vita dell’attore. Più Reale di così…

CREDITS

Agency: This Is Ideal

Managing Director: Riccardo Giacobini

Creative Director: Michele Jean Comuzzi

Art Director: Andrea Frediani

Copywriter: Francesca Valente, Simone Imberti

Senior Account Manager: Barbara Turcati

Account Executive: Alessandro Dagasso

Head of Digital and Social Media Strategy: Nicola Pasianot

Digital Project Manager: Valentina Geraci

Production Company: Sala Giochi

Director: William 9

Director of Photography: Alessandro Dominici

Producer: Deborah Veronese, Doriana Pagnotti