Claudio Marchisio testimonial dello spot del Banco Alimentare

La Colletta Alimentare cambia forma, ma non la sostanza. A causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, la storica iniziativa del Banco Alimentare vedrà quest’anno nascere una Colletta “dematerializzata”: dal 21 novembre all’8 dicembre saranno disponibili alle casse dei supermercati delle card da 2, 5 e 10 euro che verranno convertite in prodotti alimentari per tante persone in difficoltà. Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone. 

Per raccontare questa differente modalità di raccolta di generi alimentari e per lanciare la giornata della Colletta nazionale, Banco Alimentare si è affidato all’agenzia di comunicazione Mate – con la quale collabora dal gennaio 2019 -, che ha ideato e successivamente prodotto differenti materiali, creati per veicolare tutte le novità di questo 2020, con una Colletta diluita in ben 18 giorni complessivi. In tutto, sono stati realizzati due spot video, di 30 e 15 secondi, e altrettanti contenuti radio, sempre della stessa durata.

La scelta del Testimonial è ricaduta su Claudio Marchisio, ex giocatore della Juventus e della Nazionale, nonché socio di Mate. L’agenzia si è occupata dell’idea creativa del messaggio pubblicitario, sotto la supervisione dell’art director Laura Piontini e del regista Alessandro D’Onghia. La parte di copy writing è stata redatta da Mirko Schillaci, mentre il ruolo di Direttore della fotografia è stato affidato a Martina Daeder. Oltre agli spot, sono state realizzate successivamente anche ulteriori “pillole” informative, con la partecipazione dell’attore Paolo Cevoli, finalizzate a spiegare in maniera più dettagliata il meccanismo di questa nuova colletta nell’era del Covid. Sarà infatti possibile partecipare anche facendo una spesa online sul sito www.amazon.it dal 1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.