site By site sostiene la diffusione della cultura digitale attraverso il progetto editoriale “Digital Investigation”

site By site, agenzia di web marketing e comunicazione, esordisce oggi con la presentazione del suo primo “giallo digitale” La Ling Gao Gang. Scritto da Carlo Callegari (già autore del best seller Il ritorno dei tre), edito da Linea edizioni e curato dall’Associazione Culturale Sugarpulp è il primo libro della collana Digital Investigation prodotto da site By site con la volontà di creare e diffondere la cultura digitale attraverso lo sviluppo di un appassionante racconto che, anche grazie ad un glossario a supporto, avvicina il lettore ad alcune tematiche del digitale ormai di uso quotidiano.

Carlo Callegari

La Ling Gao Gang’ racconta la storia di quattro amici che decidono di riunirsi e prendere parte ad una caccia al tesoro digitale per scoprire chi è stato ad alleggerire di oltre 100 milioni di dollari una delle più conosciute piattaforme di e-commerce mondiale. Un viaggio sempre in bilico tra il comico e l’azione, che conduce i quattro investigatori digitali a mettere in campo le proprie competenze ed abilità tecnologiche per risolvere l’enigma. Il lavoro di squadra li porterà a raggiungere il proprio obiettivo ed insieme matureranno la consapevolezza di quanto le tecnologie digitali siano inclusive e possano rendere la cultura accessibile.

Questo nuovo progetto di site By site si inserisce in un più ampio percorso maturato dall’agenzia nel corso del 2020, che l’ha vista impegnata in iniziative innovative che si sono concretizzate nella realizzazione di un laboratorio interno di Digital Investigation. L’obiettivo: investire nel pensiero creativo e avanguardista, alla ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare le esperienze online, ma anche la vita delle aziende e degli utenti finali. 

Nicola Bruno


Oggi questo percorso di site By site trova nuova linfa nel progetto editoriale Digital Investigation che, come racconta Nicola BrunoCEO e co-fondatore dell’agenzia – vuole essere determinante nella diffusione della cultura digitale: “Abbiamo pensato che questa collana analogica di ‘gialli digitali’ potesse rappresentare uno strumento concreto per aiutare le persone ad avvicinarsi alle tematiche del digitale. Per noi certi argomenti sono scontati, ma per chi sta al di fuori del nostro settore ci sono parole, dinamiche e logiche alquanto misteriose e sicuramente interessanti da scoprire. Siamo convinti che condividere la nostra conoscenza, diffonderla con un approccio concreto capace di accrescere la consapevolezza delle potenzialità e delle opportunità che derivano dal digitale, possa rappresentare un valore tangibile per le persone e per le aziende.”


Un approccio in controtendenza per un’agenzia digitale, che trova nel libro – strumento analogico per eccellenza – un alleato per trasmettere la cultura digitale ed avvicinare un ampio pubblico al settore della marketing technology. 

Il libro è disponibile da oggi in tutte le librerie e può essere acquistato online, sul sito Digital Investigation.