On air la campagna per il lancio di Poste Delivery

È on air dal 15 novembre la campagna di lancio di Poste Delivery, il nuovo modo di spedire semplice e veloce di Poste Italiane, che fa leva su digitalizzazione, capillarità ed efficienza.

A raccontarcelo ci sarà un testimonial che di lavoro di squadra se ne intende: Roberto Mancini. Eppure, questa volta, il ct della Nazionale Italiana non vestirà solo i panni di allenatore. Il voice over del Mister ci accompagnerà attraverso il viaggio di un pacco che si carica, scena dopo scena, delle emozioni e dei ricordi di un Mancini bambino. Un aneddoto di cui lo scopriremo essere protagonista solo nelle ultime scene. Rivive, così, una storia che inizia con un pacco regalo che cambierà per sempre la vita di Mancini e attraverso il quale raccontiamo la cura, la dedizione e l’impegno che Poste Italiane mette in ogni spedizione: “Perché un pacco custodisce molto di più di quello che c’è dentro”.

Il film, nel suo taglio a 30” sarà pianificato sulle principali emittenti televisive, mentre il taglio più lungo a 45” sarà pianificato sui mezzi proprietari online.

Sul web, contemporaneamente, verranno pianificati anche una campagna display e 7 pillole video da 15”, due delle quali saranno on air anche in tv a partire dal 29 novembre. Una multisoggetto dal registro più leggero e a tratti comedy, in grado di raccontare in modo più “verticale” e tattico tutte le features di Poste Delivery. Sette target diversi, divisi tra consumer e business, che ci aiuteranno a capire come Poste Delivery può semplificare la nostra vita di tutti i giorni. A chiudere ogni soggetto, e a fare da trait d’union con il film di posizionamento, un Roberto Mancini diverso da come siamo abituati a vederlo. Ogni soggetto, avrà anche una sua declinazione stampa.

Il progetto, guidato dalla Responsabile Pubblicità di Poste Italiane Francesca Righetti, oltre a lanciare il nuovo Poste Delivery, rappresenta anche la prima campagna integrata che Saatchi & Saatchi firma insieme a Poste Italiane dopo la vittoria della gara comunicata lo scorso maggio. “È stato senza dubbio un progetto molto sfidante ed impegnativo. Ma, per continuare ad usare la metafora calcistica, abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra. Siamo sicuri che questa prima campagna realizzata per Poste Italiane sarà l’inizio di una collaborazione che ci porterà grandi soddisfazioni”, così dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi.

CREDITS:

Agenzia: Saatchi & Saatchi

CEO: Camilla Pollice

Direttore creativo esecutivo: Manuel Musilli

Direttore creativo associato e Copywriter: Elena Cicala

Direttore creativo associato e Art Director: Fabio D’Alessandro 

Team Account: Carolina Cenci, Manuela Maffei, Debora Mazzarella

Head of TV RM MI – Raffaella Scarpetti – Prodigious

Producer TV_ Isabella Guazzone – Prodigious

Art Buyer_ Rossana Coruzzi – Prodigious

Head of Digital: Simone Roca

Casa di produzione: Think Cattleya

Regia film “Scarpette”: Giuseppe Capotondi

Regia pillole: Alessandro De Leo

Executive Producer & GM: Martino Benvenuti

Producer: Marta Ansaldi, Valentina Barbazza

Editor film “Scarpette”: Guido Notari

Editor pillole: Marcello Saurino

DOP Scarpette: Marcello Dapporto, Alessandro Pavoni

DOP Pillole: Guido Mazzoni

Color grading: Anna Visigalli

Musica: Sizzer 

Post produzione video: Prodigious

Post Produzione Audio: General Jingles 

Fotografo: Daniele Barraco