IF! Festival della Creatività: una settimana di formazione, ispirazione e intrattenimento

È in corso di svolgimento, con una formula interamente rinnovata, tutta digitale e gratuita, la settima edizione di IF!, il Festival della Creatività (www.italiansfestival.it) organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google e al golden partner Intesa Sanpaolo, con il patrocinio del Comune di Milano.

Con oltre 80 ospiti confermati e più di 40 partner tra aziende e società leader nel settore della comunicazione, il programma ufficiale dell’evento propone fino a giovedì 12 un percorso formativo di alto livello con 9 workshop interattivi curati da Mindscapes, YouTube, TikTok, LifeGate, Eni, Fater, We Are Social, Superbello e Monogrid.

Da venerdì 13 novembre al via il live streaming del Festival – gratuito con registrazione obbligatoria sul sito www.italianfestival.it – che fino a sabato sera offrirà un ricco palinsesto di contenuti tra lecture, talk, interviste e format speciali all’insegna dell’UNDISTANCING (tema dell’evento) con relatori italiani e internazionali che si alterneranno in diretta da BASE Milano e in collegamento da 8 paesi differenti (Stati Uniti, UK, Colombia, Australia, Sud Africa, Romania, Spagna e Italia).

Dal mondo delle aziende confermati Fernando Machado (Global CMO Burger King), Fabrizio Paschina (Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo), Giorgio Santambrogio (AD Gruppo VéGé) e Stefano Marini (AD Gruppo Sanpellegrino/Nestlé Waters), Walter Susini (Senior VP marketing Coca-Cola Europa), Matteo Sarzana (General Manager Deliveroo) e Mauro Porcini (Senior Vice President e Chief Design Officer di PepsiCo a New York).

Dal mondo della creatività video gli appuntamenti saranno con Ben Jones (Global Head Unskippable Labs YouTube) e con i creator di YouTube: Favij e Alessia Iacometti (Youtuber canale TheLioner) e Casey Neistat con Luis Sal.  

Tre invece gli incontri dedicati a uno dei settori più colpiti dall’emergenza Covid-19: il mondo degli eventi con le testimonianze delle organizzatrici di “Bauli in Piazza” insieme al musicista Saturnino, il progetto culturale di BASE Milano e un focus sulla live communication con Mario Viscardi (CEO Piano B), Jane Reeve (Chief Communication Officer Ferrari) e Salvatore Sagone (Presidente di ADC Group e portavoce del Club degli Eventi e #Italialive).

Dal mondo della cultura, della musica e dello spettacolo, attesi l’attrice Isabella Ferrari con Arianna De Leo (Unicef Italia) e Serena Di Matteo (Head of Body, Skin and Oral Care Henkel),lo scrittore Christian Sarkar (co-autore insieme a Philip Kotler del volume “Brand Activism. Dal purpose all’azione”) e Davide Rossi,violinista e compositore che ha collaborato con star del livello di Coldplay, Jay Z e Alicia Keys, con Francesco Menegat di Operá Music.

Dal mondo della creatività e delle agenzie di comunicazione: Livia Firth, Creative Director e Co-Founder di Eco-Age, agenzia internazionale che supporta i brand internazionali nel loro percorso verso l’etica e l’ecosostenibilità; John Hunt (Creative Chairman TBWA\Worldwide), John Raul Forero (President e Chief Creative Officer DDB Colombia) e Paul Nagy (Chief Creative Officer VMLY&R Australia), Julian Boulding (President Thenetworkone), Patrick Collister (Head of Design The Zoo), Katie Keating (Founder e co-Chief Creative Office Fancy NY), Jorg Riommi (Chief Creative Officer Publicis Central Eastern Europe & Romania), Eduardo Marques (Chief Creative Officer  Publicis Spain), Pancho Cassis (Partner and Global  Chief Creative Officer DAVID The Agency), Sergio Rodriguez (Global Executive Creative Director WPP), Gaetano Polignano (Managing Director Jellyfish), Giancarlo Sampietro (General Manager Kiwi), e Thomas Benski (CEO & Founder Pulse Films).

Insieme a ospiti provenienti dal mondo dei media come il direttore di Wired Federico Ferrazza con Nicola Neri (CEO Ipsos Italia), Fabrizio Battocchio (RTI-Mediaset) con Daniele Tundo(AB InBev) e Paola Passoni (The Story Lab, Dentsu), e Alberto Dal Sasso (Nielsen) con Vincenzo Guggino(IAP) e il semiologo Stefano Frausin.

Tra gli appuntamenti in programma anche l’incontro tra Emanuele Nenna, Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Lorenzo Sassoli De’ Bianchi, Presidente di UPA. E un panel dedicato al mondo delle PR con Andrea Cornelli (Vice Presidente di UNA e portavoce di PR Hub), Tara O’Donnel (Managing Director Hotwire UK) e Hortensia Nastase (Managing Director Continental Europe Golin).

A chiusura del Festival, sabato 14 novembre, due appuntamenti molto attesi con il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ospite alle ore 19 di uno dei format più amati dal pubblico di IF!: le “10 Domande Scomode” con Davide Boscacci (Comitato Organizzatore). E, a seguire, la premiazione degli ADCI Awards 2020, il più importante riconoscimento che premia la migliore creatività italiana e che quest’anno sarà condotta dall’autore e conduttore radiofonico Carlo Pastore.

IF! per il secondo anno consecutivo è a Impatto Zero®. Grazie al partner LifeGate, le emissioni di CO2 prodotte dall’evento sono compensate mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.

Per maggiori informazioni sul programma: https://italiansfestival.it/programma/