Enel X entra nel mondo fintech e sceglie DUDE per il lancio di Enel X Pay

Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione, lancia sul mercato Enel X Pay e DUDE si aggiudica la consultazione internazionale per lo sviluppo del concept e la realizzazione di una campagna integrata. 

Enel X Pay è un conto online agile e sicuro, con carta e iban italiano pensato per pagare le spese quotidiane, controllare e gestire le proprie finanze e agire in sicurezza sui piccoli e grandi progetti di vita facilmente e in tempo reale. 

Affacciandosi su un mercato nuovo, che ha bisogno di un linguaggio inedito, il concept della campagna punta sulla capacità di prendere in mano la propria vita coniugando la stabilità di una grande azienda con un approccio positivo e di empowerment. Enel X Pay viene quindi posizionato come il partner ideale per tradurre le intenzioni in azioni, sostenendo le persone e i loro progetti.

Ognuna delle headline dei soggetti stampa e il voice over del film, si rivolgono direttamente al consumatore con un tono di voce fresco e coinvolgente per renderlo consapevole delle proprie potenzialità economiche e progettuali. 

Tutti gli asset della campagna, a partire dai visual dai colori pop e vibranti così come il girato, ritraggono dei protagonisti autentici che rispecchiano un target ampio, trasmettendo un messaggio di ripresa in modo diretto e toccando temi molto vicini allo stile di vita dei consumatori. 

“Lavorare sul lancio di un prodotto, su un mercato nuovo, e farlo per un’azienda  importante come Enel X non è una cosa che è capita tutti i giorni” – commenta Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner di DUDE, “per questo siamo ancora più orgogliosi di questa campagna che è anche la celebrazione di una generazione, troppe volte sottovalutata, che ha sempre saputo rimboccarsi le maniche e rialzarsi di fronte alle crisi e che continua a guardare avanti con ottimismo e a pianificare il proprio futuro.”

La campagna si sviluppa interamente su canali digitali.

Prevede una copertura DOOH su Milano e Roma; spot audio veicolati in programmatic sulle radio digitali; una forte presenza Social e sui canali Google. 

La campagna sarà on air con un mix di formati video impattanti e una importante presenza mobile. 

Credits

Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Senior Copywriter: Emanuele Accurli Abenante

Senior Art Director: Alessandra Buchignani

Junior Copywriter: Cecilia Panisi

Junior Art Director: Alessandro Borrelli

Client Service Director: Elena Panza

Account Director: Giulia Borina

Account Manager: Elena Castejon

Creative Strategy Director: Federica Nanni

Junior Strategic Planner: Giorgia Marchelli

Regia: SÄMEN

Direttore della Fotografia: Tommaso Terigi

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Executive Producer: Silvia Lo Cascio

Senior Producer: Maria Chiara Muglia

Producer: Maddalena Colombo

Production Manager: Simone Raddi 

Unit Production Manager: Claudio Pintus

Production Coordinator: Biagio Rubino

Post production Supervisor: Seba Morando

Editor: Federica Ruggeri

Illustrazioni: Alessio Salatino

Motion Designer: Gabriele Frigimelica, Dario Lipani

Post Producer: Andrea Italia 

3D animation: Resolute

Music: Iamseife

Voice over and mix: The Log 

Production Designer: Marco Monti

Art Buyer: Giulia Iovino

Stylist: Simona Marchini

Make Up Artist: Paola Breda

Sound Engineer: Luca Roncoroni