The Jackal con Registro.it promuove l’identità digitale sul web

Al via la nuova campagna del Registro .it, l’anagrafe dei nomi a targa italiana, un’azione culturale per rendere i più giovani consapevoli dell’importanza della propria identità in rete. La presenza sui social è importante e spesso necessaria, ma a darle davvero valore spesso sono i contenuti proprietari legati a una presenza identitaria autentica e concreta.

Questo il messaggio che il Registro vuol diffondere e per renderlo più accattivante, ha scelto di collaborare con il gruppo editoriale Ciaopeople, realizzando un’attività che comprende l’ideazione e produzione di un video che vede protagonisti i The Jackal, associato a una distribuzione sulle properties Fanpage.it e del Registro .it per amplificare il messaggio. A supporto editoriale del progetto è stato realizzato un articolo in cui sono riportate “le 10 mosse per essere se stessi online”, pubblicato su Fanpage.it e sulle properties social a supporto della campagna.

“Oggi si parla molto di digitalizzazione come uno degli strumenti per far ripartire il Paese. Noi siamo convinti che la presenza attiva in rete sia per tutti un’opportunità di crescita – commenta Anna Vaccarelli, Responsabile Unità Relazioni Esterne, Media, Comunicazione e Marketing del Registro .it – e la collaborazione con Ciaopeople ha prodotto una serie di contenuti nati per incuriosire gli utenti dei social e indirizzarli verso i contenuti della campagna e sul sito del Registro dove gli offriamo supporto pratico per registrare un nome .it”

Da oggi è online il video realizzato ad hoc dai The Jackal per questo progetto.

Vincenzo Piscopo, head of branded content & originals Ciaopeople commenta “Gli ultimi mesi hanno dato un’accelerazione incredibile alla digitalizzazione del Paese, costringendo una larghissima parte di aziende e persone a confrontarsi con la realtà digitale. Di pari passo cresce per tutti l’esigenza di avere uno spazio proprio, digitale, in cui esprimere la propria unicità, lontano da ogni tipo di fluttuazione relativa a piattaforme terze. Siamo per questo molto felici di questa collaborazione e dell’opportunità che abbiamo avuto di raccontare questo mondo.”

Il video ironizza sulle dinamiche tipiche del mondo social ed evidenzia l’importanza di coltivare la propria identità in rete, seguire le proprie aspirazioni, persino quelle più strane.

Il progetto sviluppato con il Registro .it, infatti trova piena espressione nella realizzazione di un sito ad hoc a supporto dell’attività: tartarughesaggeconparrucche.it. Citato all’interno del contenuto, il sito rappresenta una sorta di “Easteregg”: gli utenti che avranno visto il video lo cercheranno e potranno condividere qui la propria citazione o frase distintiva prendendo parte attivamente al progetto di identità digitale.

Credits:

Video scritto e ideato dalla The Jackal

Regia: Niccolò Falsetti 

Direttore della fotografia: Roberto Ostuni

Direttore artistico: Alessandro Grespan

Produttore esecutivo: Simone Russo

Organizzatore generale: Maria Chiara De Gregorio

Montaggio, Color Correction: Nicola Verre, Alfredo Felco

Musiche e mix audio: Liz Martin

Head of branded content & originals: Vincenzo Piscopo

Account manager The Jackal: Anna Manzo 

Branded content Sales Fanpage.it: Giusy Cappiello, Antonella Santamaria

Senior Account Manager Fanpage.it: Chiara Iovine

Project Manager Fanpage.it: Carolina Arena