Il Consorzio Oli Usati (CONOU) torna in TV

La bellezza di un borgo italiano con i suoi volti autentici e un’eccellenza riconosciuta, salutata ad ogni passo con rispetto da tutti. Sono gli elementi del nuovo spot tv realizzato dal CONOU, il Consorzio Nazionale per Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, in onda dal 17 ottobre sulle principali emittenti nazionali.

Una campagna per celebrare un’eccellenza, appunto, come quella che vede il nostro Paese al primo posto in Europa nella raccolta e rigenerazione dell’olio lubrificante usato. Un successo frutto del lavoro di squadra della Filiera del CONOU, costituita da aziende impegnate su tutto il territorio nazionale: un sistema impegnato sia ad evitare che un rifiuto pericoloso possa causare un danno all’ambiente sia a garantire che la totalità dell’olio usato raccolto si trasformi in nuova risorsa della stessa qualità del prodotto di origine. Un successo di economia circolare che costituisce oggi un patrimonio pubblico condiviso, a tutto vantaggio del Paese, frutto di un’esperienza organizzativa, gestionale e industriale dal 1984 costantemente votata all’innovazione e vissuta ogni giorno a stretto contatto con le comunità locali e il tessuto produttivo in ogni parte d’Italia.

Il CONOU rappresenta oggi una realtà capace di fornire al Paese un contributo quantificabile sotto molteplici profili: da quello ambientale, avendo scongiurato in 36 anni il potenziale inquinamento di un’area grande come due volte il mar Mediterraneo, a quello sociale ed economico avendo consentito un risparmio netto sulle importazioni di petrolio di circa 3 miliardi di euro. Senza citare poi il compito istituzionale svolto dal Consorzio che lo ha visto sin dalle origini impegnato in progetti di comunicazione e di sensibilizzazione ecologica presso i cittadini con particolare riguardo per le giovani generazioni.

Con questo spot abbiamo voluto riaffermare il valore della missione assegnata al CONOU, che è quella di salvaguardare insieme l’integrità dell’ambiente, la salute e la bellezza dei paesaggi e dei luoghi che concorrono a fare dell’Italia un posto unico al mondo” ha affermato Paolo Tomasi, Presidente del CONOU. “La nostra attività, riconosciuta e apprezzata da più osservatori anche internazionali, ci vede da sempre legati a doppio filo alle comunità e alla dimensione concreta della vita del Paese, operando puntualmente con le imprese, grandi e piccole, che costituiscono il motore produttivo d’Italia. Questa campagna vuole essere un tributo all’Italia che ogni giorno, con competenza e passione, sa essere un esempio guardato con ammirazione in tutto il mondo”.

La campagna, ideata e coordinata dall’agenzia eprcomunicazione, associata UNA, sarà on air dal 17 al 31 ottobre e sarà declinata attraverso due video della durata di 30 e 15 secondi l’uno, trasmessi sui canali Mediaset, Sky e Tv8 in concomitanza delle gare del campionato di calcio di Serie A, delle partite di Champions League e delle competizioni di Moto GP.

CREDITS

Agenzia Creativa: Yes I Am

Direttore Creativo: Marco Carnevale e Luca Maoloni

Senior Copy Writer: Filippo Santi

Senior Art Director: Carmelina Gioffrè

Account Director: Barbara Ianniello

CDP: BLACKBALL

Executive Producer: Lorenzo Cefis

Producer: Carlotta Grimaldi

Regia: Iacopo Carapelli

Costumista: Giulia Revolo

Scenografia: Patrizia Gatto + Daniela Della Giovanna

Montaggio: Pierpaolo Moro + Agnese Piola 

Color Grading: Claudio Beltrami

Post Video: Pierpaolo Moro

Post Audio: Top Digital