Lo slalom tra i rischi dell’ADV

Di Federico Unnia

Diritto della pubblicità. Tutele e contenzioso è il titolo del nuovo libro curato  Gianluca De Cristofaro ed edito da Giuffrè Francis Lefebvre. Una preziosa bussola, aggiornata e strutturata in modo lineare, per condurre i comunicatori e i professionisti del diritto nel complesso di disposizioni che disciplinano le comunicazioni commerciali che l’impresa è in condizione di progettare, pianificare e diffondere sui più diversi media.

L’Autore, partner di LCA Studio Legale, conosce molto bene la materia, e questo conferisce allo scritto un pragmatismo utile a identificare il problema ed acquisire i necessari rudimenti per fronteggiare e delimitare il rischio.

A differenza di alcuni anni orsono, imbattersi in una controversia pubblicitaria costituisce una grave minaccia, soprattutto per l’eco social che questa è in grado di generare, finendo per arrecare danni ben più gravi e costosi rispetto al blocco di una campagna e ai costi del suo rifacimento.

Utile guida, quindi, per conoscere e comprendere meglio le molteplici potenziali sfaccettature critiche che una comunicazione è in grado di generare, e iniziare subito a muoversi nella giusta dimensione per depotenziarne il rischio.