I dati dell’Osservatorio Fcp Assointernet

Dopo il difficile quadrimestre marzo-giugno, gli investimenti pubblicitari rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assointernet tornano a registrare valori positivi

Con il + 15,1% di agosto, che segue il + 24,3% di luglio, il dato di chiusura dei primi otto mesi dell’anno si attesta al – 9,2%, con un miglioramento di oltre 6 punti rispetto alla chiusura del primo semestre 2020.

Da un punto di vista dei settori merceologici, il mese di agosto segna il positivo andamento di numerosi comparti, a testimonianza che i buoni riscontri di fatturato rappresentano il frutto di una ripresa piuttosto articolata sui diversi settori. Si sono distinti in particolare Alimentari, Automobili, Distribuzione, Viaggi e Turismo. Cura Persona, Finanza ed Assicurazioni e Telecomunicazioni, confermano il segno positivo anche nell’andamento aggregato del periodo gennaio-agosto.

Anche per il mese di settembre registriamo un sentiment positivo sull’andamento, a conferma della vitalità del mezzo digital e della sua centralità nelle strategie di comunicazione delle aziende.