Dacia e Udinese: una partnership che si rinnova per le prossime tre stagioni

La pluriennale e fortunata partnership tra Dacia e Udinese Calcio è stata siglata nel 2009, terreno d’incontro di due realtà che hanno sempre condiviso un DNA giovane e dinamico conseguendo successi nei rispettivi settori ed affermandosi per valori quali generosità, concretezza, passione e dinamismo.  Ed è proprio questa piena condivisione di valori alla base di una partnership così duratura e che può rinnovarsi ulteriormente per altri tre anni.

Nell’ambito di questa collaborazione, fu lanciata per la prima volta nel 2014 l’iniziativa “Dacia Sponsor Days”, che ogni anno ha testimoniato le passioni degli italiani di cui Dacia si è fatta portavoce, offrendo loro la possibilità di viverle senza rinunce.

Nel 2014 Dacia e Udinese realizzarono il sogno di tre piccole imprese, che per una giornata di Campionato fecero vestire alla squadra dell’Udinese la divisa ufficiale con il nome della propria azienda. Nel 2015 fu offerta un’opportunità di visibilità a tutte le squadre sportive che raggiungono quotidianamente ottimi risultati ma difficilmente riescono ad emergere e farsi conoscere dal grande pubblico. Nel 2016, fu lanciato un progetto a favore delle famiglie, nel 2017 il progetto fu incentrato sui giovani, nel 2018 i due partner contribuirono a realizzare i progetti di chi aveva ancora un sogno chiuso nel cassetto ed infine, nel 2019, si premiò il giocatore del Campionato di Serie A che presentò il miglior rapporto tra il suo valore economico e la performance in campo.

Tanti progetti che negli anni hanno portato ottimi risultati: oltre 21 milioni le views delle varie activation, più di 2.600 ritorni stampa e circa 12.000 iscritti ai vari contest.

 «I Dacia Sponsor days che abbiamo realizzato con Udinese nel corso degli anni hanno contribuito alla notorietà e ai risultati di Dacia e sono perfettamente in linea con la strategia annunciata dal nostro CEO Luca de Meo, di focalizzare  l’organizzazione del Gruppo Renault su delle Marche forti, tra cui ovviamente Dacia. Il nostro brand vanta già oggi una community molto numerosa e attiva sulle piattaforme social e in termini di iscritti al Club Dacia. In quest’ottica, i progetti che ancora realizzeremo con Udinese sicuramente rafforzeranno ulteriormente la Marca conferendogli ancora maggior notorietà e creando emozioni intorno ad essa.» ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.

«Oggi è una giornata importante per il nostro Club – ha commentato Stefano Campoccia, Vice-Presidente di Udinese Calcio – Con l’attuale rinnovo con Dacia nel 2023 arriveremo a ben 14 stagioni insieme, un successo strepitoso e pressoché unico nel panorama del calcio italiano. La nostra è un’unione d’intenti trasversale abbinata a numerose iniziative di co-marketing che da sempre vedono Udinese e Dacia in prima linea. Un ulteriore motivo di orgoglio è la condivisione di una stessa vision legata ad un progetto green che sta molto a cuore ad Udinese Calcio ed anche a Dacia. E, in quest’ottica, è particolarmente significativo presentare in questa sede anche la nuova terza maglia firmata Macron, realizzata con materiale ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica. Ciò sta a significare quanto crediamo in questo progetto di ecosostenibilità, ampiamente sostenuto anche da noi e dai nostri partner più importanti tra i quali Dacia e Macron».