Domenica su Radio Morcote International lo speciale dedicato al movimento Black Lives Matter

Domenica 27 settembre alle ore 20 il nuovo programma jazz di Radio Morcote International, “This is Jazz” dedicherà uno speciale alla musica jazz scritta in sostegno dei diritti civili e di uguaglianza nella società americana.

Un’ora della più importante ed eloquente musica jazz di protesta, a partire da John Coltrane fino a Gil Scott-Heron, passando per Abbey Lincoln e Max Roach in onda su Radio Morcote International grazie a Chris DiMatteo, che condurrà il suo programma proprio dalla nazione  in cui è nato il movimento “Black Lives Matter”, gli Stati Uniti d’America. Durante il programma, verranno suonati pezzi anche di Oscar Peterson, Charles Mingus, Billie Holiday, Nina Simone, Les McCann ed Eddie Harris e di molti altri artisti che si sono esibiti con loro.

Una puntata che arriva dagli studi di Los Angeles, in California, una delle città in cui il movimento “Black Lives Matter” ha preso più piede. Una puntata nella quale Chris DiMatteo affronterà il problema persistente e devastante del razzismo, problema emerso in particolar modo in molti recenti fatti di cronaca tristemente noti di cui si è resa protagonista la brutalità della polizia.  

“Gli artisti che ascolteremo nel corso della puntata hanno suonato e cantato questi brani per protestare contro le condizioni politico-sociali in cui viveva la scorsa generazione” ha dichiarato Chris Di Matteo “Ed è un disonore, di cui dobbiamo vergognarci,  che questa musica ci riguardi così tanto da vicino ancora oggi. Per questo motivo è molto importante che continuiamo a suonarla e ad ascoltare il suo messaggio. E’ anche grazie a questa musica che possiamo combattere il razzismo e promuovere la giustizia, la tolleranza e la pace” aggiunge Chris, continuando “Le origini afro-americane della musica jazz sono un ulteriore e valido motivo per esprimere la nostra solidarietà. Alla luce delle agghiaccianti violenze avvenute in questo ultimo anno e in vista di una elezione presidenziale molto critica negli Stati Uniti, noi stiamo dalla parte della giustizia, della liberazione dal razzismo e da tutte le sue manifestazioni, Siamo contro il razzismo, vogliamo una società civile basata sulla giustizia e l’amore, contro la paura e l’odio e vogliamo sostenere il movimento Black Lives Matter. Per questo motivo vogliamo cercare di fare in modo che la musica diffonda a gran voce questo nostro messaggio” ha concluso Chris DiMatteo.

L’appuntamento con This is Jazz è per domenica 27 settembre dalle ore 20.00 alle 21.00 Sarà possibile riascoltare il programma di Chris DiMatteo anche mercoledì 7 ottobre dalle ore 21.00 all ore 22.00.