Nuova brand identity e la campagna di Repetita

Logotomica, agenzia di comunicazione integrata e indipendente, firma la brand identity e la campagna stampa di REPETITA®, il nuovo brand del poliestere riciclato. Pianificazione su testate specializzate italiane ed estere a cura del cliente.

REPETITA® è la nuova frontiera dell’economia circolare, il poliestere riciclato dalle bottiglie di plastica, certificato GRS, che grazie ad un processo di lavorazione di alta qualità Made in Italy trasforma i rifiuti di plastica in preziosa risorsa per il tessile sostenibile. 

Il naming del brand ed il payoff – the loop fiber – ne racchiudono l’essenza:

RE come Riciclo, perché l’impegno a rispettare l’ambiente è un dovere per la filiera tessile ed è sempre più fondamentale sia per i brand sia per i consumatori.

PET – Polietilene Tereftalato – la materia prima sintetica dalla quale nasce la nuova fibra.

ITA, come Italia, perché il cuore del progetto consiste nel nobilitare la materia prima greggia, proveniente da tutto il mondo e certificata GRS, attraverso una serie di lavorazioni interamente realizzate in Italia ed una filiera garantita e affidabile.

Logotomica si è occupata anche di tutta l’immagine coordinata di REPETITA® e della realizzazione del sito internet.

La campagna stampa multisoggetto è stata sviluppata per visualizzare in modo immediato quello che la fibra REPETITA® realizza in sé: trasformare un rifiuto dannoso per l’ambiente a nuovo capo d’abbigliamento. La bottiglietta entra nel bidone e, di volta in volta a seconda del soggetto, ne esce trasformata in costume da bagno, scarpe da ginnastica, maglia e pantaloncini “tecnici” da ciclista e collant donna. 

Sullo sfondo campeggia un contesto ambientale coerente con il capo d’abbigliamento e che REPETITA® contribuisce quindi a preservare: spiaggia mediterranea o campo fiorito che sia, passando per uno skyline milanese o una foresta amazzonica.

I messaggi testuali chiariscono tutta questa dinamica virtuosa facendo leva sulla responsabilità di ognuno nei confronti dell’ambiente. L’obiettivo ambizioso che si persegue è quello di incentivare nell’acquirente la ricerca di indumenti dall’alto contenuto ecologico che REPETITA® garantisce.