Facebook Italia ancora a fianco delle PMI con il progetto #piccolegrandimprese

Facebook è da sempre impegnata a supportare le piccole e medie imprese, spina dorsale dell’economia mondiale e cuore pulsante della piattaforma. Sono, infatti, più di 180 milioni le aziende nel mondo, 25 milioni solo in Europa, che utilizzano Facebook e le sue app ogni mese per entrare in contatto con i propri clienti e per continuare a crescere. 

A conferma di questo impegno, Facebook Italia annuncia oggi la seconda fase del programma #piccolegrandimprese, il piano lanciato a luglio 2020 per supportare la ripresa e la trasformazione digitale delle piccole attività, duramente colpite dalla crisi economica generata dalla pandemia da COVID-19.

Dal 24 settembre a fine dicembre 2020, infatti, #piccolegrandimprese si arricchisce con i “Facebook Business Open Days”, webinar gratuiti mensili,con supporto e live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, a cui le PMI interessate potranno registrarsi direttamente dall’hub online www.facebook.com/piccolegrandimprese 

Alcuni dei temi che verranno affrontati durante i webinar sono:

  • ● Come creare la propria presenza online su Facebook e Instagram
  • ● Come utilizzare i servizi di messaggistica istantanea, come Messenger e WhatsApp, per il proprio business
  • ● Gli strumenti di Instagram per il business
  • ● I vantaggi di vendere online con il supporto dalla piattaforma di e-commerce Shopify
  • Freeformers, azienda specializzata in formazione e tecnologia, metterà a disposizione le proprie tecniche dedicate a come far crescere il proprio pubblico tramite le strategie di marketing online
  • ● E Talent Garden, la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale, terrà training sull’innovazione per le PMI e su come cogliere le potenzialità di business che questa offre 

Tutti gli aggiornamenti sui futuri appuntamenti sono disponibili sull’hub www.facebook.com/piccolegrandimprese dove è anche possibile iscriversi ai “Facebook Business Open Days”.

Anche se diversi Paesi nel mondo stanno uscendo dallo stato di emergenza legato alla pandemia da COVID-19 e stanno lentamente facendo ripartire le loro economie, molte piccole e medie imprese continuano ad affrontare situazioni di incertezza. Una realtà che riguarda anche le PMI italiane. 

La terza edizione del Global State of Small Business Report, la ricerca realizzata da Facebook in collaborazione con Banca Mondiale e OCSE inoltre 50 paesi del mondo, evidenzia infatti che le PMI italiane, nonostante stiano riprendendo, continuano però a registrare un calo delle vendite e una riduzione sostenuta dell’occupazione a causa della pandemia COVID. 

Sono infatti il 93% le PMI presenti su Facebook che hanno dichiarato di essere operative a luglio 2020 (rispetto all’84% di maggio e l’88% di giugno)  ma il 66% ha comunque subito un calo delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia da COVID-19. 

Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale sta, quindi, diventando sempre più importante per le piccole imprese e in molte si stanno muovendo in questa direzione: dall’indagine emerge che il 31% delle PMI operative su Facebook ha realizzato, nell’ultimo mese, oltre il 25% delle proprie vendite in digitale. 

La pandemia, inoltre, ha portato un significativo cambiamento nei consumatori. Un nuovo studio di Deloitte commissionato da Facebook a luglio 2020, il Digital Tools Consumer Survey, ha analizzato l’impatto del COVID-19 sui modelli di acquisto dei consumatori e sul loro uso degli strumenti digitali per la ricerca e l’interazione con le imprese.

Secondo la ricerca, in Italia, il 48% dei consumatori ha incrementato gli acquisti online dall’epidemia di COVID-19, modificando non solo la tipologia di prodotti acquistati, ma anche i luoghi di acquisto e il modo con cui trovare nuovi negozi o prodotti. Anche i sistemi di pagamento online sono sempre più utilizzati dai consumatori italiani – 49% degli intervistati -come anche l’uso dei social network e della messaggistica online per comunicare con le imprese (il 56% ne ha incrementato l’utilizzo).

Dall’indagine emerge, inoltre, anche un interesse crescente verso le attività locali, una tendenza che si è evidenziata durante i mesi di lockdown ed è proseguita anche nei mesi successivi: il 57% dei consumatori italiani, infatti, ha iniziato ad acquistare da nuove piccole imprese locali o presenti sul territorio nazionale, soprattutto per la migliore offerta o il servizio più rapido che mettono a disposizione rispetto ad altri negozi (61% degli intervistati). 

Per il 30% dei consumatori è stato possibile intercettare queste PMI grazie all’utilizzo di uno strumento digitale. Tra questi strumenti digitali e tra le app dell’ecosistema di Facebook, il 70% dei consumatori intervistati ritiene WhatsApp importante per la comunicazione con le aziende e il 56% ha dichiarato lo stesso per Facebook. 

“In seguito alla pandemia, molte aziende si sono trasferite online per raggiungere i clienti, dato che non potevano più farlo di persona. I vantaggi di questo approccio si sono dimostrati evidenti: le aziende che vendono online aumentano il fatturato e offrono maggiore sicurezza ai loro dipendenti. Circa il 20% delle PMI attive su Facebook a luglio, infatti, ha dichiarato che nell’ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato attraverso i canali digitali.  – dichiara Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia – Gli strumenti gratuiti offerti da Facebook sono stati un’ancora di salvezza per molte piccole imprese che hanno fatto questo salto e, come Facebook Italia, continueremo a sostenerle mentre si adattano a questo momento di incertezza”.

Facebook ha sviluppato Facebook Business Suite, una nuova interfaccia cross-app, per aiutare le PMI a gestire più facilmente le loro pagine o i loro profili attraverso le app di Facebook, utilizzando strumenti gratuiti e a pagamento, raccolti in un unico luogo. Tra i vantaggi, la possibilità di risparmiare tempo e raggiungere un maggior numero di clienti pubblicando contemporaneamente su Facebook e Instagram e gestendo i post da un unico luogo.

La Suite consente anche di rimanere aggiornati e ricevere tutti i messaggi, le notifiche e gli avvisi di Facebook e Instagram in un unico posto e rispondere alle richieste dei clienti. Permette anche di monitorare i risultati di business attraverso gli insight di Facebook e Instagram e scoprire cosa sta riscuotendo successo tra i clienti. La Business Suite di Facebook è stata pensata inizialmente per le PMI, ma verrà sviluppata ulteriormente per diventare l’interfaccia principale per le aziende di tutte le dimensioni. 

Home page di Facebook Business Suite, da Desktop e da Mobile

Per accelerare la trasformazione digitale delle PMI italiane e sostenerne la ripresa, a luglio 2020 Facebook Italia ha lanciato il progetto #piccolegrandimprese, un piano articolato che include un hub online in cui trovare tutte le iniziative dedicate alle piccole imprese, uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d’azione digitale personalizzato e una serie di materiali di formazione gratuiti sviluppati da Facebook e dai partner del progetto, Shopify, Talent Garden e Freeformers.