La rinascita italiana protagonista di HOW TO SPEND IT

Dal 18 settembre HOW TO SPEND IT è in edicola con Il Sole 24 Ore, tutto nuovo, tutto da sfogliare e da leggere (ma anche da scrollare, taggare, scaricare, condividere…) per scoprire le nuove esperienze del lusso interattivo e immersivo, dalla moda all’arte, al design, ai viaggi, al food. Nuovo magazine dunque, ma anche una nuova piattaforma multimediale per ampliare le possibilità di ispirarsi e andare alla scoperta di prodotti esclusivi e nuovi mondi.

Per HOW TO SPEND IT niente è prezioso come il lusso di pensare, di conoscere e avere il tempo per farlo. Il lusso cambia: cresce l’importanza di autenticità, di sostenibliità, di storie ed esperienze immateriali da condividere. Il lusso cambia e HOW TO SPEND IT cambia per raccontarlo sempre meglio: con la sua nuova veste grafica (nuovo logo, nuovi caratteri, una leggibilità ancora più chiara e piacevole, nuovi ritmi di lettura e di scansione delle immagini) e con la sua possibilità di restare accanto ai lettori ogni giorno e tutto il giorno grazie alla fruibilità a tutto campo e su tutti i device di una piattaforma crossmediale con l’app di sfoglio, il sito, i podcast, i libri e gli eventi off e online, i nuovi format video, le gallery esclusive. Perché per HOW TO SPEND IT il lusso è soprattutto SERVIZIO. 

Tanti i temi e le scoperte sul nuovo numero di settembre di HOW TO SPEND IT tutto dedicato alla rinascita italiana e all’importanza di costruire insieme un nuovo Rinascimento della creatività. A partire dall’industria della moda: gli imprenditori delle maggiori aziende del fashion si sono riuniti a discutere insieme ad HOW TO SPEND IT  come pianificare e riprogettare tutti insieme la ripresa. Una tavola rotonda piena di spunti concreti per rilanciare l’economia. Non solo moda, ma design, arte, food, dagli chef stellati che ragionano sul futuro della ristorazione fino a tutte le migliori eccellenze del Made in Italy.

D’altronde se il lusso è il racconto di HOW TO SPEND IT, il bello è indagato soprattutto come motore di sviluppo, nella sua dimensione attiva e produttiva, capace di rilanciare l’Italia e la sua specificità creativa unica al mondo. 

Soddisfazioni sul fronte della raccolta pubblicitaria: il numero di lancio del nuovo HOW TO SPEND IT ha ottenuto 50 pagine di advertising su una foliazione di 114 pagine e il fatturato pubblicitario ha visto una crescita pari a +20% rispetto a settembre 2019. Il magazine del Sole 24 Ore convince il mercato, forte della sua diffusione carta + digitale di 120.000 copie e 500.000 lettori a numero (Fonte: elaborazioni editore e concessionaria) e di un lettorato composto al 50% da uomini e al 50% da donne, concentrato nella fascia d’età 25-44 anni, con un elevato livello di istruzione, un’alta capacità di acquisto e un elevato stile di vita. 

Un’importante campagna di lancio sosterrà il nuovo numero e la nuova piattaforma cross mediale. La creatività della campagna di comunicazione è multisoggetto e punta a esaltare il magazine HOW TO SPEND IT, attraverso la condivisione e l’interpretazione di nuove esperienze di lusso contemporaneo, dalla moda all’arte, al design, ai viaggi, al food. I diversi soggetti rappresentano diverse “esperienze da provare” o sognare grazie a HOW TO SPEND IT. Esperienze che sono evidenziate anche nel titolo insieme al legame con la testata (ES: HOW… TO BREATHE). Nella campagna viene evidenziata anche la piattaforma multimediale di HOW TO SPEND IT.

La campagna di comunicazione è pianificata sui i mezzi del Gruppo 24 ORE: print, digital e social, che vedrà in particolare una Instagram launch amplification. Per l’occasione è stato ideato l’hashtag #howtonowche coinvolgerà i lettori a partire da questo numero di lancio.

Non solo, l’uscita del nuovo HOW TO SPEND IT sarà accompagnata da una importante pianificazione out of home, una extra visibilità sui punti vendita e da distribuzioni speciali in location esclusive.