#caroselloisback: la pubblicità solidale di Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri diventa un evento

 Carosello is Back è stato uno degli appuntamenti virtuali più stimolanti durante il periodo di lockdown che ha fatto rivivere la storica striscia pubblicitaria. Nato da una lezione universitaria tenuta dal sociologo Giovanni Boccia Artieri insieme al creativo pubblicitario Paolo Iabichino si è trasformato, durante l’emergenza sanitaria, in un appuntamento fisso e imperdibile per gli appassionati e gli esperti del settore. Una versione social contemporanea del più noto Carosello televisivo, in cui i due protagonisti si sono confrontati su pubblicità, social network, cultura digitale, società insieme a decine di ospiti di rilievo tra CEO, CMO, Startupper e protagonisti/e della scena culturale italiana. Dopo 52 dirette streaming, 42 su Instagram – dove è nato – e 10 su Facebook, ora è il momento per tutti i Caroseller di incontrarsi fisicamente.

Martedì 18 agosto alle ore 21:00, presso l’Anfiteatro nel parco di Castello Pasquini a Castiglioncello (LI), Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri daranno vita ad una puntata analogica di questo fortunato format. Moderati da Michele Boroni e accompagnati da fedelissimi fan delle dirette streaming che hanno formato la comunità di Caroseller, sarà un’occasione unica per seguire un dibattito sul valore della comunicazione, delle relazioni e delle connessioni digitali, in un tempo dove pandemie e distanze sociali ribaltano le prospettive, ma offrono nuovi sguardi per occuparsi delle tensioni culturali e sociali che animano quella che viene definita “nuova normalità”, che non ha niente di normale.


“Carosello era un format che univa intrattenimento e informazione commerciale che è diventato pian piano un punto di riferimento nella quotidianità delle famiglie grazie ai suoi personaggi e ai suoi jingle – spiega Paolo Iabichinopochi minuti in cui la comunicazione pubblicitaria entrava nelle case delle persone con leggerezza mentre, nel frattempo, segnava un’epoca. La nostra iniziativa è nata per caso, da una densa e stimolante lezione universitaria ed è diventata un appuntamento fisso durante il lockdown, ogni sera alle 19.45 intorno all’ora che fu di Carosello, per una pausa di riflessione con la pubblicità di 15-20 minuti. Una chiacchiera dedicata agli studenti, alle studentesse che si approcciano al mestiere della pubblicità e dell’advertising e a chiunque ami questo mestiere. Il nostro obiettivo era quello di fornire spunti di riflessione, tra il serio e il faceto, e uno sguardo inedito sul ruolo della comunicazione, non solo pubblicitaria. Abbiamo creato una vera e propria community che adesso non vediamo l’ora di incontrare”.

L’ingresso all’evento è gratuito per un massimo di 90 spettatori. In ottemperanza alla normativa vigente per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid 19, la partecipazione alle presentazioni è organizzata nelle seguenti modalità: l’accesso sarà privilegiato tramite prenotazione su:https://reservo.me/legsrl/. Si consiglia di raggiungere il luogo della presentazione con ampio anticipo in modo da consentire l’espletamento delle necessarie procedure senza creare assembramenti