Netcomm Award 2020: vince BMW Italia con il progetto “Presales Tool BMW Italia”

676

Ad aggiudicarsi il premio di vincitore assoluto della nona edizione di Netcomm Award 2020, l’evento organizzato dal Consorzio Digitale Italiano Netcomm che seleziona le migliori iniziative ecommerce, èBMW Italia con il progetto “Presales Tool BMW Italia”.Grazie ad un’eccellente integrazione tra canale fisico e digitale e una gestione esemplare dei pagamenti, il progetto di BMW Italia è in grado di gestire l’alta complessità dei suoi servizi, soprattutto alla luce dei rapporti con i singoli dealer. Non a caso, oltre ad essere stato eletto vincitore assoluto di Netcomm Award 2020, ha conquistato il primo posto anche nelle categorie Omnichannel ePagamenti.

L’evento di premiazione è andato live mercoledì 22 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, sul canale Facebook di Netcomm e sul sito di Netcomm Award, con la conduzione di Mario Moroni, conduttore radiofonico, e la moderazione di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. 

“Siamo felici di osservare come ogni anno la qualità dei progetti candidati a Netcomm Award sia sempre più alta e ringraziamo tutti i partecipanti per essersi messi in gioco – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Il progetto di BMW Italia, che rientra in una categoria estremamente complessa per l’ecommerce, quella dell’automotive, dimostra come l’adozione di una strategia omnicanale, attraverso una gestione integrata tra online e offline, consenta al consumatore di vivere la medesima esperienza in tutti i touchpoint del suo customer journey. La chiave è, infatti, l’ottimizzazione dell’esperienza del cliente, sia essa fisica o digitale, perché si abbattono le barriere tra i canali e si sfrutta una piattaforma comune. Il consumatore, sempre più esigente e consapevole, si aspetta dai brand di poter vedere i prodotti, online o in uno store fisico, e completare l’acquisto tramite diversi canali. Tempi di consegna rapidi ed efficienti, negli orari e nei luoghi prescelti dal cliente e la personalizzazione dei prodotti grazie alle tecnologie aumentano significativamente le possibilità per il proprio brand di essere scelto continuamente in futuro.”

Presales Tool Italia è una piattaforma ecommerce creata per gestire campagne di vendita online, multi-brand e multi-prodotto, per una rete di vendita organizzata per zona. Centralizza, coordina e armonizza l’intero rapporto commerciale tra Filiale Automotive Nazionale, rete delle Concessionarie e Clienti finali e assicura che le transazioni economiche avvengano in modo diretto tra Cliente e Concessionaria scelta nel momento dell’acquisto. 

La selezione è stata compiuta da Netcomm, da una giuria di esperti del settore digital commerce a cui è stata aggiunta la valutazione dei consumatori finali, supportati a livello tecnico da Great Pixel. I progetti partecipanti sono 50, 17 in più rispetto all’edizione 2019, e ognuno dei candidati ha potuto gareggiare per più categorie.

Primo premio assoluto e primo premio categoria Omnichannel e Pagamenti:
Premiata Presales Tool BMW Italia per l’eccellente integrazione tra canali online e offline e l’ottimo approccio ai metodi di pagamento. Ha saputo unire le necessità degli utenti e dei singoli dealer alla partecipazione di campagne centralizzate dal brand.

Per la categoria Business Innovation:
Premiata Pazienti.it grazie al suo modello di business innovativo chiaro e definito, offre un videoconsulto online per parlare direttamente con uno specialista di salute. In Italia è ancora un servizio molto nuovo che ha però buone prospettive di sviluppo.

Per la categoria Pagamenti:
Premiate PagoDil Ecommerce e Presales Tool BMW Italia per l’utilizzo di strumenti e modalità in grado di ridurre il tasso di abbandono del carrello, velocizzare la chiusura degli ordini e migliorare il livello di soddisfazione degli utenti.

Per la categoria User Experience e Cross Border & Export:
Premiata Kiko Cosmetics per aver raggiunto con successo l’obiettivo di rendere il sito mobile first, rendendo l’esperienza di acquisto molto simile a quella di uno store vero. Ad esempio, è stata inserita la possibilità di “provare” in diretta rossetti e ombretti tramite la webcam del cellulare o tramite una foto caricata. La navigazione, inoltre, risulta essere anche tecnologicamente molto rapida, anche con connessioni non veloci.

Per le categorie Fulfilment e Digital Marketing:
Premiata Hudson Reed grazie alla sua presenza online capillare e alla sua lodevole strategia fortificata nel 2020. È una delle aziende internazionali digitali leader nel settore dell’arredo bagno per aver spedito oltre a 500.000 ordini in tutto il mondo con feedback dei clienti che riflettono il loro sevizio di consegna rapida e un’assistenza clienti eccezionale, oltre che a prodotti di alta qualità.

Per la categoria Social Commerce:
Premiata Goovi per la gestione eccellente dei canali social puntando a questi come canale principale per la comunicazione del prodotto e stimolo alla vendita per la sua linea di cosmetici naturali per tutta la famiglia, integratori alimentari pensati per le donne e prodotti per la pulizia della casa. 

Per la categoria B2B:
Premiata Stocksmetic Packaging, lo store online di packaging per la profumeria, la cosmetica e la farmacia che opera esclusivamente nel settore B2B, per il suo modello di business innovativo che consente di poter progettare un packaging personalizzato offrendo un’esperienza di valore e con una forte attenzione all’ambiente. Un vasto assortimento di vasi, flaconi e accessori dal design elegante e raffinato sempre disponibile a stock anche per piccole quantità, a partire da una scatola. 

Per la categoria Customer Care & CRM:
Premiata Ditano Profumerie, la profumeria online di prestigio che vince per la categoria Customer Care & CRM grazie ad un programma di loyalty eccezionale con accumulo punti in base alla spesa effettuata, ha inoltre creato un ecommerce personalizzato sull’utente, un checkout chiaro e intuitivo e con una presenza di assistente virtuale che fornisce informazioni e risposte in tempo reale.

Per la categoria Startup:
Premiata FlexTax, una realtà emergente con una mission ben definita: All in One One for All. Grazie a una piattaforma di servizi per la micro e piccola impresa che include consulenza fiscale e professionale, amministrazione con gestionali, sistemi di fatturazione, simulatori e strumenti finanziari, aiuta le imprese con finanziamenti, investimenti, modelli di risparmio e strumenti per il pagamento facili da usare e a costi sostenibili.

Per la categoria Sustainability:
Premiata Igea Green, il nuovo green ecommerce Italiano per rendere la salute una comodità accessibile a tutti a km0 e, allo stesso tempo, preservare il pianeta e ridurre l’inquinamento urbano. Vince la categoria Sustainability soprattutto per l’impegno nel non usare plastica nell’imballaggio e per l’attenzione ad uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse.

I progetti candidati sono stati 50 e il punteggio complessivo è dato dalla media dei voti ottenuti per tutte le categorie per i quali hanno potuto essere valutati, su base 100.

I lavori sono stati suddivisi e valutati secondo le categorie di Business Innovation; User experience; Omnichannel; CrossBorder&Export; Customer Care & CRM; Fullfilment; Sustainability; Social commerce; Payments; Start-up;Business to Business; Digital marketing.

La giuria della nona edizione di Netcomm Award è composta da: Marco Adamo – e-Commerce Strategy & Public Affairs Manager, DHL; Francesca Benati – Senior Vice President Online Travel Companies Western Europe, Middle East and Africa & Managing Director Italy at Amadeus; Alessandro Bocca – CEO, Axerve; Pietro Cerretani – Managing Director, Digital Events; Massimo Fubini – Founder & CEO, ContactLab; Armando Garosci – Direttore editoriale, Largo Consumo; Roberto Liscia – Presidente Netcomm; Marisandra Lizzi – Founder di Mirandola Comunicazione e iPressLIVE; Dirk Pinamonti Head of e-Commerce Nexi; Giovanni Pola – CEO GreatPixel; Christian Vaccani – Client Manager, Kantar; Simone Zucca – Digital Sales & Marketing, Google.