Ad aprile crescono le vendite in edicola de Il Fatto Quotidiano

864

Società Editoriale Il Fatto (la “Società” o “SEIF”) media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, quotata su AIM Italia e a Parigi su Euronext Growth, ha registrato ad aprile 2020 una crescita dei principali dati commerciali sia rispetto all’esercizio precedente che rispetto a marzo 2020.

In particolare il numero di copie vendute in edicola per Il Fatto Quotidiano ad aprile 2020 è stato di 27.907, in crescita del 7% rispetto ad aprile 2019 e del 19% rispetto a marzo 2020.

Cresce anche il numero di abbonamenti attivi al 30 aprile 2020 che è pari a 38.453, in crescita del 62% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato è comprensivo degli abbonamenti alle edizioni cartacea e digitale de Il Fatto Quotidiano e del mensile FQ Millennium, alla piattaforma TV LOFT e delle sottoscrizioni al sito ilfattoquotidiano.it

Dal 26 maggio è in edicola il nuovo Fatto Quotidiano, completamente rinnovato non solo nella grafica – a cura dell’art director Fabio Corsi – ma anche nell’offerta dei contenuti e nella proposta di nuove firme. La campagna promozionale multicanale del “Fatto nuovo”, affidata all’agenzia creativa vangogh, parte da uno slogan ispirato dal clima attuale: “Per non tornare alla ‘normalità’ di prima”.

Il restyling è stato pensato per tenere il passo con i tempi che cambiano – ha spiegato il direttore Marco Travaglio ed è funzionale all’esigenza sempre più diffusa di un giornale più chiaro, leggibile, esclusivo, originale e sorprendente. Meno legato al flusso delle notizie del giorno prima, già masticate dai siti e dai social, dai tg, dai talk show e dalle rassegne stampa, e più ancorato ai “fatti del Fatto”. Cioè ai nostri scoop, inchieste, storie, analisi, commenti, interviste, dibattiti, fact checking”.

“Il progetto di rilancio del giornale – ha commentato l’Amministratore Delegato di SEIF Cinzia Monteverdiè un importante passo del piano di sviluppo di SEIF. La società, multimediale e con approccio data driven, non intende rallentare il rapporto con le edicole e il mercato tradizionale, che ancora vanta la leadership del fatturato”.

Il mese di aprile 2020 è stato positivo anche per il traffico sul sito ilfattoquotidiano.it, che ha registrato una crescita del 49% nella media giornaliera di browser unici, rispetto ad aprile 2019. Le pagine viste sfiorano la media giornaliera dei 6 milioni (+46% rispetto ad aprile 2019).

Di seguito le tabelle con il confronto dei dati commerciali tra aprile 2020 e aprile 2019.