Vendere su Amazon: la sfida di piccole imprese, negozi, artigiani per ripartire

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La vendita su Amazon è un’opportunità che molte aziende vorrebbero cogliere: attraverso il marketplace è possibile offrire i propri prodotti a più di 15 milioni di clienti unici al mese in Italia e 100 milioni in tutta Europa, all’interno di una delle migliori piattaforme al mondo a livello di selezione, reputazione ed esperienza cliente.

Oggi Amazon domina il più grande centro commerciale online su scala globale e i consumatori cercano lì i prodotti che vogliono acquistare. Secondo Confartigianato, che ha svolto un’indagine attorno a 400 piccole imprese, solo il 12% vende sul web, mentre il 72% è presente online ma non vende sul web. Tra chi vende online il 55% rileva un aumento della produzione. Dati interessanti che ci raccontano sia il grande potenziale di crescita dell’e-commerce per le pmi, sia che la maggior parte delle realtà che non sono preparate per affrontare questa nuova sfida.

Nel caso specifico di Amazon, gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione dei venditori sono soggetti a continui cambiamenti ed è difficile ottenere linee guida chiare e un’assistenza adeguata. Amazon è, infatti, un canale complesso e competitivo, la cui gestione richiede un personale specialistico con competenze eterogenee, che vanno dall’analisi di mercato, al branding, SEO, marketing, CRM e advertising fino alla logistica.

SellSix è la business unit di Reputation Manager che offre un servizio chiavi in mano alle aziende che vogliono vendere su Amazon, migliorare la visibilità e la reputazione del proprio catalogo e massimizzare le vendite in Italia e all’estero.

Solo attraverso un lavoro professionale e integrato è possibile sfruttare al massimo tutte le opportunità e i servizi offerti da Amazon e potenziare le vendite.

Inoltre, solo una gestione efficace e tempestiva delle problematiche relative all’inventario, la consegna e l’assistenza clienti consente di soddisfare gli altissimi standard qualitativi dell’algoritmo di Amazon, migliorare la reputazione del proprio account e posizionarsi con successo nella Buy Box, la vetrina in cui vengono mostrati i prodotti che i potenziali clienti stanno cercando.

Sellsix ha studiato un percorso in 6 fasi per accompagnare le aziende nella creazione della migliore vetrina digitale, incrementare la visibilità e la reputazione dei prodotti e massimizzarne le vendite, in Italia e all’estero.

A chi si rivolge:

·         alle aziende che vogliono avvicinarsi al commercio su Amazon e raggiungere in breve tempo i propri KPI

·         alle aziende che vendono già su Amazon e vogliono migliorare il posizionamento dei propri prodotti

·         alle aziende che vogliono aprire o espandere il proprio mercato verso l’estero

·         alle aziende che sono alla ricerca di nuove opportunità di business