Uno sguardo al futuro del gioco

400

I videogiochi sono stati per lungo tempo una parte importante e in costante crescita della nostra cultura, specie nel periodo in cui i movimenti giornalieri sono diventati limitati a causa della nota pandemia globale. Ora che l’emergenza sanitaria si sta evolvendo al meglio, molti si chiedono quale sarà il futuro del gioco e in che modo influiranno sotto l’aspetto sociale.

Il settore del gioco, in questi mesi, sta subendo un blocco da parte del governo, aspettando che la crisi finisca. Sono stati infatti messi dei paletti intorno ai bonus senza deposito e tutte le promozioni annesse ai giochi online, per non peggiorare una situazione già grave di per sè.

Se stai aspettando con impazienza la prossima uscita di Call of Duty o stai cercando di battere il prossimo livello di Candy Crush durante la pausa prazo, fai parte indubbiamente del mondo dei giochi online. 

Infatti, nel corso dei mesi trascorsi in lockdown questo mondo l’avrai forse scoperto smentendo molti stereotipi e false affermazioni che lo additavano come pericoloso socialmente parlando. 

Detto ciò, vediamo qual è realmente la situazione e che margini ulteriori di crescita possono avere in proiezione futura e se effettivamente svolgeranno un ruolo primario nel nuovo stile di vita che verrà.  

Perché i giochi sono importanti nella vita sociale?

Il boom in termini di popolarità che il gioco online conosciuto negli ultimi mesi è in netto contrasto con dannose affermazioni che lo ritengono pericoloso e poco consone al benessere sociale poiché provoca dipendenza

Tutto ciò sotto certi aspetti risponde a verità; infatti, giocare in modo responsabile è più che un consiglio in quanto non bisogna diventarne dipendenti

Tuttavia è necessario anche analizzare i dati sin qui pervenuti in cui si evince che questo intrattenimento non solo è riuscito a tenere in casa le persone nel corso delle suddette restrizioni, ma ha anche avuto un impatto positivo sulla loro vita. 

A testimonianza di ciò, basta vedere le risposte sui vari forum del settore e che probabilmente ti sorprenderanno.

I vantaggi del gioco online 

Tra i tanti argomenti a riguardo dell’analisi del gioco online non è tutto negativo come da più parti si intende far credere; infatti, è importante sottolineare che ci sono anche alcuni significativi vantaggi

Il primo è legato all’impatto che i giochi possono avere sulla società nel suo insieme. In un sondaggio online, ai giocatori è stato ad esempio chiesto quale ritenessero essere il principale vantaggio del gioco. 

Oltre il 40% ha affermato che migliora il benessere emotivo. Questo è indubbiamente un dato rilevante e su cui vale la pena soffermarsi poiché è in netto contrasto con l’opinione comune secondo cui giocare ai videogiochi porta alla violenza e ad altri comportamenti antisociali. 

Per dovere di cronaca, nel suddetto studio ben il 93% dei giocatori intervistati ne ha confermato il vantaggio in termini social. 

Un secondo vantaggio che il gioco online comporta in termini di socializzazione è legato a forti; infatti, circa due terzi dei giocatori intervistati hanno affermano di aver incontrato fino a cinque amici mentre giocava in multiplayer mentre un altro 37% afferma di averne incontrati ancora di più. 

Giocare online è quindi un buon rompighiaccio, un terreno comune e un modo sicuro per passare del tempo insieme ad altre persone e come descritto poc’anzi anche portare a forti amicizie.