IKEA Italia presenta la campagna #CASAPUOIESSERETU

In questi mesi le mura domestiche sono state sinonimo di sicurezza e protezione, la casa ha rappresentato non solo uno spazio fisico, ma anche un luogo in cui poter esprimere  se stessi e la propria dimensione personale. Casa è quel senso di libertà e intimità che è possibile trovare non solo in un luogo, ma anche in una persona, in un affetto. Casa è chi ci fa sentire a casa. Ma non per tutti è così:  spesso infatti, in periodi dove eventi esterni – come quello dell’emergenza legata a COVID-19 – hanno un impatto profondo sulla vita delle persone, aumenta la possibilità che ci siano fenomeni di intolleranza verso le minoranze, compresa la comunità LGBT+ .  

In occasione di IDAHOT, la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, l’intersessuofobia e la transfobia, IKEA lancia un messaggio contro la discriminazione delle persone LGBT+, promuovendo un’idea di società più inclusiva ed equa. Attraverso il messaggio #casapuoiesseretu, IKEA invita tutti a far sentire accolti coloro che ancora oggi vengono discriminati a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Questo il concept del video di IKEA Italia, a partire dal 17 maggio, sarà presente su tutti i canali social dell’Azienda per celebrare questa giornata. 

Equality, diversity e inclusion sono valori condivisi in IKEA, che da anni è impegnata per promuovere un’idea di società più inclusiva e rispettosa di tutte le diversità: crediamo, infatti, che ognuno abbia il diritto di sentirsi sempre a casa nella propria pelle. Un diritto che, purtroppo, a molti è precluso, perfino all’interno delle proprie mura domestiche” dichiara Asunta Enrile, Country Retail Manager & CSO di IKEA Italia Con questa campagna vogliamo sostenere  un cambiamento sociale che ci veda tutti protagonisti, lanciando un messaggio forte a sostegno della comunità LGBT+ che ancora oggi lotta per vedere riconosciuti le proprie libertà e il diritto ad una vita senza discriminazioni. Un impegno che vede IKEA storicamente in prima linea, partendo in primo luogo dal proprio ambiente di lavoro e dai propri co-worker. E che ci vedrà sempre al fianco delle persone colpite da ogni tipo di esclusione e discriminazione”.

Questa campagna, porta la firma del Team ci Comunicazione di IKEA Italia, e vivrà in tutti i Paesi in cui IKEA opera, con il messaggio internazionale di Be Someone’s Home con l’obiettivo di accendere ancor di più i riflettori sull’importanza di costruire insieme una cultura dove le persone siano realmente uguali, ad di là di ogni tipo di discriminazione, restituendo dignità ad ogni singolo individuo.

IKEA inoltre ha dedicato alla Giornata un’edizione speciale e limitata dell’iconica borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno: indossare STORSTOMMA sarà un gesto simbolico di inclusione, per far sentire tutti accolti e benvenuti, ovunque. 

Per ribadire il proprio impegno a difesa dei diritti civili contro ogni forma di discriminazione IKEA ha deciso di proseguire il suo sostegno all’Associazione Quore, impegnata nel settore del co-housing per le persone LGBT+ che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione in seguito al coming out, sia attraverso l’arredo degli spazi, sia con una donazione.

CREDITS

Agenzia: We Are Social

Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

Executive Creative Production Director: Daniele Piazza

Associate Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini

Senior Art Director: Chiara Giannuzzi

Senior Creative: Camilla Vanzulli

Editor: Sergio Giussani

Creative: Lorenzo Canazza

Art Director: Giulia De Chirico

Group Account Director: Francesca Feller

Senior Account Director: Mirco Bertola

Account Manager: Leandro Iorio

Account Executive: Alessia Bloise

Head of Strategy: Bruno Tecci

Strategy Supervisor: Marta Prosperi

Una produzione We Are Social Studios Creative Production

Supervisor: Alberto Monti

Producer: Giulia Camera

Video Editor: Andrea Grieco, Diana Borinato

Country communication manager IKEA ITALIA: Alessandro Aquilio 

Communication Operations Manager IKEA ITALIA: Massimiliano Santini