Una campagna TV e nuovi contenuti per Gente

Gente, il settimanale di Hearst Italia diretto da Monica Mosca, non si è fermato durante il lockdown totale, anzi, proprio nei giorni più difficili per gli Italiani ha confermato la sua mission: quella di essere una testata per l’intrattenimento familiare capace nel contempo di offrire un utile servizio pubblico sia sui numeri print sia sui social media. Si può dire che Gente abbia davvero contribuito a far vivere meglio i propri lettori durante l’emergenza e che sia stato premiato dal loro affetto. Il settimanale sta infatti performando molto bene in edicola, con un +17% nel mese di marzo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un percorso che certamente non si ferma qui e anzi vede Gente già pronto alla ripartenza con diverse iniziative pensate sempre in chiave di servizio ai lettori e promosse attraverso una intensa campagna pubblicitaria che vedrà la testata protagonista da metà maggio fino a fine luglio sulle reti Mediaset e Fox.

 In termini di contenuti, il settimanale di Hearst è in edicola da domani, venerdì 15 maggio, con un servizio esclusivo dedicato a Paola Barale, che si è prestata simpaticamente a spuntarsi da sola i capelli in casa, in attesa che i parrucchieri riaprano. Un tema e un tormentone, quello del taglio e del colore, molto sentito dalle donne in questo periodo particolare.

Proprio i contenuti sono stati la chiave del successo di Gente in questi mesi di lockdown, come le inchieste della redazione sui tempi più sentiti e dibattuti e il ricco inserto in regalo Gente Famiglia, dedicato a chi si è ritrovato in casa con bambini piccoli da gestire. Tanti consigli pratici e buone idee per trascorrere il tempo in serenità. 

Un’altra iniziativa di successo che ha preso il via in aprile e terminerà il prossimo agosto è la Prova di abilità in cucina, che invita i lettori a scattare e inviare in redazione una foto di un piatto cucinato in casa. Si gioca per ottenere tre titoli, Chef Donna, Chef Uomo e Baby Chef, che saranno assegnati da Gente insieme con il noto chef Giancarlo Perbellini. In premio ci sono cene stellate.

Anche le brand extension di Gente hanno totalizzato numeri estremamente positivi, che si aggiungono agli oltre 15.000 abbonamenti digitali sottoscritti nel periodo di emergenza: Gente Enigmistica, Gente Puzzle ed Enigmistica Mese Gente segnalano un +21% nel periodo gennaio-aprile vs gli stessi mesi 2019, con una performance di Gente Enigmistica – abbinata al settimanale ogni quindici giorni – che ha fatto segnare + 44% nel periodo più acuto della pandemia. 

Gente In Cucina, allegato ogni quindici giorni, con oltre 60 pagine di ricette illustrate per tutta la famiglia, ha totalizzato nello stesso periodo un ulteriore +18%.

In rete si registra l’ottima performance della pagina Instagram @gentesettimanale, lanciata a febbraio per aprire una nuova finestra quotidiana sul mondo e permettere a lettori e utenti di essere costantemente aggiornati sui personaggi più amati, sui reali e sul dietro le quinte del mondo dello spettacolo. Ma non solo: negli ultimi due mesi @gentesettimanale ha tenuto compagnia, e divertito le famiglie grazie a un’informazione costante fatta anche di storie positive e di consigli utili per passare il tempo insieme (Stories di cucina, “dritte” di giardinaggio sul balcone, seguitissime lezioni quotidiane di fitness casalingo). Sia sul giornale sia sulla pagina Instagram è significativo che una delle rubriche più seguite sia stata la linea aperta con il pediatra, il dottor Enzo Corbella, che risponde ai dubbi e alle domande delle mamme e delle nonne. Su Gente anche il numero di cellulare cui inviare i messaggi tramite Whatsapp: il dottore risponde gratuitamente; su @gentesettimanale vengono invece pubblicati due video IGTV a settimana.