QVC Italia lancia la campagna #ripartiamodanoi

QVC, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, continua ad essere un punto di riferimento per la propria community anche nella fase post Covid-19: dopo il successo del progetto #noicisiamo lanciato per essere vicino al proprio pubblico, intrattenerlo e coinvolgerlo durante il lock down, la piattaforma ha presentato il 9 maggio la campagna #ripartiamodaNoi per scoprire insieme ai propri follower una nuova normalità. 

Coerente con la propria visione in cui l’individuo e le relazioni vere sono al centro di tutto, attraverso un  confronto e dialogo costante con le proprie clienti, in questo momento di ripartenza QVC invita la propria community a condividere le aspettative per il futuro, le sfide da affrontare, i sogni e i desideri perché è con il contributo di ognuno, attraverso i piccoli gesti, il piacere di gustarsi ogni momento e il valore del nostro tempo, che possiamo scoprire ogni giorno una nuova quotidianità.

#ripartiamodaNoi è una campagna che si sviluppa su tutti i canali di QVC Italia, TV, web ed in particolare sui suoi social media che rappresentano un’importante piattaforma di scambio e di interazione autentica, dimostrata da numeri in controtendenza rispetto alla media del settore brand & store. I dati, infatti, rivelano un incremento del 25% della reach per i post pubblicati nel periodo marzo-aprile 2020 rispetto ai due mesi precedenti e una crescita del 12,5% dell’engagement sulle piattaforme social del retailer. I contenuti più performanti durante l’emergenza da Covid-19 sono stati i video live che hanno consentito alle clienti di entrare, seppur virtualmente, nelle case dei presentatori come pure le live chat tematiche e le interviste doppie fra presentatori e ospiti. 

Il palinsesto di #ripartiamodaNoi, su Facebook e Instagram, prevede momenti di discussione live, appuntamenti fitness&wellness con yoga e ginnastica, approfondimenti sui temi della nutrizione, lezioni di gardening creativo e di cucina, e anche divertentissime sfide; e inoltre tutorial, quiz, intrattenimento per i più piccoli, letture e contributi delle follower che condividono idee e testimonianze su come ripartire e che QVC coglie come spunti per arricchire i nuovi contenuti.

QVC ringrazia tutte le clienti che hanno aderito al progetto #noicisiamo e che hanno dimostrato grande solidarietà mettendosi a disposizione della comunità e partecipando al fundraising per la lotta al Covid-19. Sono state raccolte 10.000 donazioni attraverso il sito web e venduti oltre 3000 prodotti Shopping4good il cui ricavato è stato interamente devoluto alla causa. A queste attività si è aggiunta la donazione diretta di QVC Italia e la somma totale è stata destinata al Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, il cui laboratorio di sorveglianza dei virus respiratori è considerato fra i centri di riferimento per le attività di diagnosi, al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma e al Centro di Ricerca dell’Università di Bari. 

#ripartiamodaNoi prevede inoltre una serie di iniziative di responsabilità sociale di impresa con progetti a supporto della comunità e delle PMI. QVC è da sempre vicino alle imprese e alle persone che fanno del nostro paese un grande paese. Per questo si impegna a dare visibilità alle realtà imprenditoriali e alle eccellenze italiane. E lo fa nel suo stile: raccontando storie che guidano il suo pubblico alla scoperta di idee e prodotti sempre nuovi, dando voce agli imprenditori, agli esperti e alle clienti, regalando consigli e intrattenimento che migliorano la vita del suo pubblico ogni giorno. QVC vuole essere in questo momento una finestra sul nostro paese, uno spazio concreto per dare voce ai nuovi brand e a quelli che sono al suo fianco da tempo, per fare in modo che ripartano più forti di prima. 

In un momento dove le riaperture delle attività stentano, QVC sta creando uno spazio virtuale che permetterà ad ognuna di loro di entrare nelle case delle sue clienti e alla sua community di scoprire e sostenere le realtà imprenditoriali.