Campagna di raccolta fondi della fondazione Laps a supporto della Croce Rossa Italiana

531

L’agenzia Independent Ideas, parte di Publicis Groupe, ha ideato la campagna Never Give Up promossa dalla Fondazione LAPS per la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana impegnata a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Sul sito nevergiveup.tinaba.it è possibile partecipare alla donazione i cui proventi saranno destinati alla distribuzione di buoni pasto per le famiglie maggiormente bisognose.

Il progetto nasce dalla volontà della Fondazione LAPS, presieduta da Lapo Elkann, di dare un contributo concreto all’Italia in questo momento di difficoltà. 

Independent Ideas ha sviluppato il concept #Beyondthemask, che è molto più di un hashtag e racchiude in sé un messaggio di forza e di speranza per l’Italia. In una battaglia dove non esistono differenze ognuno di noi può fare la sua parte: se ieri la mascherina serviva per nascondersi, oggi ci protegge e domani dimostrerà chi siamo, ossia persone che aiutano chi non si arrende mai.

La campagna multisoggetto, on air da oggi sui principali gruppi editoriali e broadcaster italiani vede come testimonial importanti personaggi dello sport, della musica, delle arti e della cultura ritratti in primo piano con indosso una mascherina Tricolore. I protagonisti di questa iniziativa sono: Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Lapo Elkann, Valeria Golino, Fedez, Papu Gomez, Charles Leclerc, Giovanni Malagò, Paolo Maldini, Federica Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Soldini, Bebe Vio, Alessandro Zanardi e Javier Zanetti.

A supporto di tutta la comunicazione riveste un ruolo importante la campagna social su Instagram dove tutti gli utenti, grazie al filtro dedicato #beyondthemask, potranno nei prossimi giorni partecipare in prima persona personalizzando il proprio selfie con la bandiera della propria nazione e stimolando i propri followers a fare lo stesso. Gli utenti diventeranno quindi ambassador a loro volta della raccolta fondi in favore della Croce Rossa.

Alberto Fusignani, CEO Independent Ideas, dichiara: “Lapo ci ha dato lo spunto per ideare una campagna che, dato il periodo storico senza precedenti che stiamo tutti vivendo, raccogliesse in pochissimo tempo adesione, energia e contributo da parte di autorevoli personaggi del mondo dello sport, della musica, del cinema in favore di una raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana. Avere ottenuto in meno di una settimana la partecipazione di oltre 15 campioni e icone del calibro di Ronaldo, Leclerc, Buffon, Pellegrini, Bebe Vio, Zanardi o Soldini, piuttosto che di rappresentanti della musica e della cultura italiana quali Giuliano Sangiorgi, Fedez o Valeria Golino, ci rende onorati e gratificati degli sforzi fatti in favore della Croce Rossa e delle finalità di questa campagna di charity italiana ed internazionale. Una campagna integrata resa possibile grazie alla collaborazione Power of One di Publicis Italia e all’incredibile lavoro di squadra in smart working del team di Independent Ideas, in tempi di covid-19”.

Il progetto è firmato da Independent Ideas con il supporto di Publicis Groupe in ottica Power of One: Starcom per la pianificazione media e Prodigious per la produzione stampa hanno collaborato pro bono.

CREDITS:

Agenzia: Independent Ideas

CEO: Alberto Fusignani

Direttore Creativo Esecutivo: Erick Loi

Art Director: Pierpaolo Bivio

Art Director & Visual Designer: Giulio Petrone

Copywriter: Giorgio Schirripa

Client Service Director: Cabiria Granchelli

Account Executive: Emily Dobson

Prodigious

CEO: Gianfranco Ghisi

Head of Pre-press: Laura Negrini

Responsabile Pre – Press Torino: Dario Botto

Responsabile produzione: Daniela Barone

Esecutivista: Daniela Caratozzolo

Esecutivista: Alberto Elli


Band: Montaggio

Audio: Morelliconstantini Bravagente

Musica Originale: Luca Morelli

Augmented Reality Design: Pink Salt

Starcom

CEO: Vita Piccinini

General Manager: Boaz Rosenberg

Client Service Director: Luisa Rossetti

Media supervisor: Ivan Paolillo