BelVivere Media si prepara alla ripresa con #NOIMILANO

1423

Milano ha sempre saputo reagire alle complessità che nella sua storia ha dovuto affrontare. Lo farà anche questa volta utilizzando tutti gli strumenti che le sono peculiari e che la rendono una delle metropoli più moderne e internazionali al mondo.

BelVivere Media presenta 5 giorni in cui gli attori della vita produttiva, creativa e culturale della città saranno protagonisti di una kermesse inedita che rimetta in movimento Milano, le sue energie positive e la sua forza di volontà. Moda, Food, Design, Musica, Sport, Arte, Cinema e Letteratura con un’attenzione particolare alla sostenibilità: l’iniziativa sarà annunciata con 15 video spoilers attraverso le voci dei personaggi più rappresentativi di Milano.

Ogni video dalla durata di 5 minuti sarà diffuso attraverso le piattaforme digitali della casa editrice, delle singole testate e nei luoghi strategici della città. Ogni video conterrà 5 interviste da 1 minuto ad altrettanti protagonisti del settore a cui è dedicato e saranno diffusi, anche singolarmente, per una più facile fruibilità anche sui social.

BelVivere Media editerà nel mese di Maggio un libro fotografico dedicato ad una Milano innaturale e realizzato attraverso le immagini fotografiche prodotte dagli stessi suoi abitanti che hanno vissuto in prima persona, e con forte spirito di condivisione, un evento fino a pochi mesi fa inimmaginabile. Si tratterà di un’espressione cartotecnica straordinariamente attuale, fatta di molti diversi materiali e di molte sorprese.

Ogni libro, dei 3000 stampati, sarà numerato a mano per conferire al prodotto assoluta unicità. Tutte le copie saranno vendute al prezzo di 20€ e l’intero ricavato verrà devoluto al FONDO MUTUO SOCCORSO del Comune di Milano, destinato ad aiutare coloro che più di altri sono stati messi in difficoltà dalla diffusione del CoronaVirus e a sostenere la ripresa delle attività cittadine.

Collante e guida di eventi e location sarà un free press in edizione cartacea e digitale di 64 pagine distribuito in città attraverso 1000 corner posizionati in altrettanti luoghi di aggregazione. La pubblicazione conterrà una mappa con 10 itinerari tematici e gli orari di eventi e presentazioni. Ogni spazio coinvolto sarà evidenziato con un totem esterno del colore del percorso di cui fa parte. Colori che ricorreranno anche sulla mappa.

Nel centro della pubblicazione saranno inserite 16 pagine con le immagini del libro e con ulteriore visibilità ai patrocinatori dell’iniziativa. Tra gli ultimi giorni di Maggio e i primi di Giugno, le testate e i loro mondi di riferimento daranno vita ad un percorso composto da 10 tappe attraverso altrettante location emblematiche e significative dei settori più peculiari della città. Inoltre, tutti gli spazi (Produzione-Distribuzione-Comunicazione) facenti capo ai settori prescelti, potranno diventare protagonisti del circuito, rendendosi disponibili a produrre al loro interno contenuti di interesse per chi risiede o visita Milano.

A questi si aggiungerà un’ulteriore location teatro di una grande mostra #NOIMILANO che riassumerà i programmi e le storie raccontate da tutti i settori coinvolti. In un luogo istituzionale della città, scelto in accordo con il Comune di Milano, sarà realizzata una grande mostra fotografica tratta dalle immagini pubblicate sul libro.

La mostra, aperta alla cittadinanza, e senza costo di accesso, durerà per tutti i 5 giorni dell’evento, al termine dei quali si potranno acquistare le immagini che la compongono e l’intero ricavato verrà devoluto al FONDO MUTUO SOCCORSO del Comune di Milano, destinato ad aiutare coloro che più di altri sono stati messi in difficoltà dalla diffusione del CoronaVirus e a sostenere la ripresa delle attività cittadine.

A partire da sabato 28 marzo sarà attivo un profilo Instagram @NOIMILANO attraverso il quale saranno raccolte le immagini inviate da professionisti, studenti di fotografia, semplici cittadini che costituiranno un vero e proprio reportage della città, delle sue piazze, dei suoi monumenti e della straordinaria umanità dimostrata in questo momento tanto complesso.

L’implementazione del profilo e la sua visibilità saranno raggiunti attraverso una campagna di sponsorizzazione, un’attività di digital pr e il forte sostegno delle 18 testate e dei propri profili della Casa Editrice.

Al fine di amplificare al meglio il progetto, una importante campagna digital verrà pianificata precedentemente e in contemporanea alla settimana scelta. L’evento sarà pubblicizzato non solo sul sito corporate (www.belviveremedia.com) ma anche su tutti i 18 siti delle testate, sui social facebook e instagram.

Ad arricchire il programma, blogger e personaggi di rilievo di ciascun settore sponsorizzeranno gli eventi invitando i propri contatti e partecipando attivamente. Infine sarà disponibile un’app che permetterà di consultare in ogni momento la mappa e il calendario dell’evento. In un luogo istituzionale della città, scelto in accordo con il Comune di Milano, sarà realizzata una grande mostra fotografica tratta dalle immagini pubblicate sul libro.

La mostra, aperta alla cittadinanza, e senza costo di accesso, durerà per tutti i 5 giorni dell’evento, al termine dei quali si potranno acquistare le immagini che la compongono e l’intero ricavato verrà devoluto al FONDO MUTUO SOCCORSO del Comune di Milano, destinato ad aiutare coloro che più di altri sono stati messi in difficoltà dalla diffusione del CoronaVirus e a sostenere la ripresa delle attività cittadine.