Il Gruppo Havas al fianco della onlus ‘Quelli che con Luca’ nella lotta contro la leucemia infantile

392

Una campagna emozionante e potente quella ideata dal Gruppo Havas, per ‘Quelli che con Luca’, l’associazione fondata da Andrea Ciccioni per sostenere la ricerca contro la leucemia infantile.

Una ricerca che, nonostante i successi raggiunti, ha ancora molti passi da fare: attualmente, infatti, la leucemia è la forma di tumore infantile più diffusa e ogni anno il 20% dei bambini colpiti non riesce a vincerla.

E tra questi anche Luca Ciccioni, che nel 2011, a soli nove anni, ha perso la sua battaglia contro una rara forma di leucemia mieloide acuta. 

Per lui e per tutti i bambini colpiti dalla stessa malattia, suo padre ha dato vita a ‘Quelli che con Luca’: una ONLUS che finanzia il Laboratorio Interdipartimentale di Terapia Cellulare e Genica «Stefano Verri» e il suo intero staff di ricercatori all’interno del San Gerardo di Monza, polo di eccellenza in Italia per la cura delle leucemie infantili.

La campagna, ideata e curata dal Gruppo Havas, ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla leucemia infantile e portare a conoscenza la ricerca e il lavoro che la Onlus “Quelli che con Luca” sta portando avanti da 8 anni. La campagna sarà on air dal 17 gennaio in TV, sul web, nei circuiti di videocomunicazione e nei principali circuiti cinematografici: un film che racconta la malattia da un punto di vista inaspettato e sorprendente. L’anteprima dello spot è stata proiettata il 16 gennaio al Notorious Cinema presso il Centro Sarca di Sesto San Giovanni.

L’idea dell’agenzia è stata affidata al giovanissimo e promettente duo registico formato da Massimiliano Takacs e Antonino Amoroso ed è stata prodotta da The Family

Il progetto, che ha visto la collaborazione dell’intero Havas Village, in particolare con il coinvolgimento di Havas Events, Havas Media, Havas Milan e Havas PR, è stato realizzato dal team creativo composto dai Deputy Executive Creative Director Bruno Vohwinkel e Aureliano Fontana, dagli Art Director Oscar Colapinto e Micaela Elisetti e dai Copywriter Eleonora Giugliano e Riccardo Baita

Il coinvolgimento delle diverse anime del Village ha messo insieme le competenze delle agenzie del Gruppo, sfruttandone la sinergia. Questa sinergia, unita alla chimica scattata tra le persone coinvolte e la stessa Onlus, ha dato luce ad un progetto di valore, frutto anche del lavoro intenso svolto per un obiettivo comune.

CREDITS

Creative Agency: Havas Milan

Deputy Executive Creative Directors: Bruno Vohwinkel, Aureliano Fontana

Copywriters: Eleonora Giugliano, Riccardo Baita

Art Directors: Oscar Colapinto, Micaela Elisetti

Client Service Director: Daniela Melodi

Planner: Sara Taschera

Producer: Alessandro Pancotti

Media Agency: Havas Media

Managing Partner: Isabella Rinaldi

Client Director: Rossella Moriggia

Client Consultant: Loredana Corcella, Laura Meregalli, Marco Baccarini

Strategy Manager: Marco Quartucci

PR Agency: Havas PR

Account: Marianna Lovagnini – Fabio Miceli

Event Agency: Havas Events Milan

General Manager: Marta Gorio

Account: Marta Lodolo D’Oria

Production Company: The Family

Directors: Massimiliano Takacs e Antonino Amoroso

DOP: Marcello Dapporto

Executive Producer: Lorenzo Ulivieri

Producer: Maura Beretta

Assistant Producer: Ina Richter

Talents: Erica dal Bianco, Tommaso Amadio e Andrea Condè

Original Music: Philip Abussi, MOKAMUSIC

Sound design: MOKAMUSIC

Mixing: Suoni LAB