Boraso firma il nuovo eCommerce CampuStore

543

CampuStore, il più grande eCommerce per l’Education in Italia che vanta una vastissima scelta di prodotti innovativi e giochi educativi per la scuola, la didattica e la famiglia, ha scelto Boraso per far crescere il proprio business online investendo sulla riprogettazione UX e sullo sviluppo in Magento 2 della piattaforma eCommerce.

Il settore dell’Education sta acquisendo sempre più rilevanza nel panorama italiano anche grazie a trend, tecnologie e metodologie nuove e avanzate come le Lavagne Interattive Multimediali (LIM), la robotica, il coding, il tinkering e STEAM. Da qui la necessità di CampuStore nel rinnovare l’eCommerce per continuare a garantire ai propri clienti alti standard in termini di tecnologie e User eXperience.

Come punto di partenza della nuova release del portale, è stata condotta un’analisi dell’esperienza utente con l’obiettivo di progettare interfacce memorabili in grado di rispondere a specifici bisogni e aspettative.

Boraso ha organizzato un workshop, in sinergia con CampuStore, per delineare i comportamenti e le esigenze del target. Dai risultati ottenuti, sono state definite Personas, Customer Journey e individuato tutti gli aspetti necessari per la costruzione di una migliore Customer eXperience. Tutte le informazioni sono state incorporate nel design dei wireframe per poi arrivare ai layout visual definitivi.

Con l’obiettivo di mantenere il posizionamento all’interno dei motori di ricerca, il team di Conversion Marketing di Boraso, ha lavorato in ottica SEO sulla revisione dell’architettura del nuovo eCommerce e predisposto tutte le attività necessarie alla migrazione delle schede prodotto verso il nuovo portale.

Tutte queste attività sono state propedeutiche al supporto, da parte degli sviluppatori interni di Boraso, alla realizzazione dell’eCommerce utilizzando il CMS Magento 2, perfettamente in linea con lo spirito pionieristico di CampuStore.

Magento 2, grazie a uno stack aggiornato con le più moderne tecnologie (per citarne alcune: PHP 7, MySQL Clsutering e Modern JS Stack), consente di creare eCommerce performanti, affidabili, flessibili e soprattutto scalabili. Gli alti livelli di sicurezza offerti, le nuove funzionalità SEO e la riduzione a due soli passaggi della procedura di completamento ordine (che influisce positivamente sull’aumento delle conversioni d’acquisto e sulla riduzione dei carrelli abbandonati), sono ulteriori peculiarità di Magento 2 che gli sviluppatori di Boraso hanno ritenuto indispensabili per sostenere e accelerare la crescita del business online di CampuStore.

Massimo Boraso – CEO e Founder commenta: “Forti delle nostre conoscenze in Magento 2, così come in ambito UX e SEO, sono contento di poter lavorare con una così bella realtà del digital commerce italiano che per prima ha portato la robotica educativa nel nostro Paese. CampuStore contribuisce ogni giorno a garantire alle generazioni future un’offerta formativa innovativa e di altissima qualità; da imprenditore e padre, questa partnership è uno dei successi di cui vado più fiero.

Pierluigi Lanzarini – CEO e Founder CampuStore comenta: “Per noi di CampuStore è da sempre centrale la ricerca dell’innovazione, quella capace di migliorare il presente e il futuro che attende tutti e che per questo mette al centro le necessità degli altri. Questo tipo di scelta passa anche per le esperienze che siamo in grado di offrire. In un mondo sempre più connesso e digitale, l’esperienza di un sito web è anzitutto un’esperienza umana, che dev’essere fluida e piacevole e presentare al contempo la nostra Vision e il nostro modo di lavorare. Rimettere però mano a quello che è il più grande eCommerce per l’education esistente in Italia è stato ovviamente un progetto complesso. Per questo motivo, dopo aver vagliato numerose proposte, abbiamo deciso di creare una partnership solida con Boraso, che ha capito fin da subito cosa volevamo e ha messo in campo grandissime professionalità, ma soprattutto la voglia squisitamente umana di capire quello che facciamo, come lo facciamo e dove vogliamo arrivare. Un’avventura davvero avvincente, un regalo in più che speriamo migliorerà il servizio che offriamo ogni giorno ai nostri clienti.