I dati Audiweb del mese di ottobre 2019

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Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di ottobre 2019, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0(1). I nuovi dati dell’Audiweb Database, sono stati distribuiti alle software house per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione. 

Sul sito Audiweb è inoltre disponibile il report Audiweb Week con la sintesi dell’audience online della settimana dal 2 all’8 dicembre 2019 degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly. 

La Total Digital Audience nel mese di ottobre 2019 

Nel mese di ottobre l’audience online è rappresentata da 41,8 milioni di utenti dai 2 anni in su, online per 113 ore e 26 minuti complessivi per persona. L’82,1% della popolazione maggiorenne (36,7 milioni) ha usato lo smartphone per accedere a internet, dedicandovi 111 ore e 29 minuti per persona.

La Total Digital Audience nel giorno medio in questo mese di rilevazione ha raggiunto 34,3 milioni di individui dai 2 anni in su che per navigare hanno scelto il computer nel 17,8% dei casi (10,6 milioni di individui) e/o il tablet nel 10,5% dei casi (4,7 milioni). La fruizione di internet nel giorno medio da smartphone ha interessato il 67,8% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (30,3 milioni), online per 4 ore e 30 minuti per persona.

Nel giorno medio ad ottobre hanno navigato dai device rilevati (computer, tablet e smartphone al nelle delle sovrapposizioni) il 58,9% degli uomini (17,2 milioni) e il 56% delle donne (17,1 milioni). 

Le fasce d’età coinvolte tendono ad essere tutte ampiamente rappresentate, in particolar modo se si osserva la fruizione da smartphone.In questo caso, infatti, emerge che hanno navigato nel giorno medio, il 77,2% dei 25-34enni (5,1 milioni), il 76,3% dei 35-44enni (6,6 milioni), il 75,5 dei 45-54enni (7,3 milioni), il 71% dei 18-24enni (2,9 milioni)e il 63,9% dei 55-64enni (5,4 milioni). Solo la fascia d’età degli over 64 anni è rappresentata con una quota minore, pari al 41,1% della popolazione di questo segmento (2,9 milioni).

Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti, nel giorno medio ad ottobre erano online il 60,3% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,6 milioni), il 56,5% della popolazione del Nord Est (6,3 milioni), il 58,3% dal Centro (6,8 milioni) e il 55,2% dell’area Sud e Isole (11,6 milioni).

Nel giorno medio ad ottobre gli utenti online hanno navigato in media per 4 ore e 37 minuti per persona. 

Entrando poi nel dettaglio del tempo dedicato all’online a seconda della fascia d’età, emerge che sia i 18-24enni sia i 25-34enni hanno navigato per circa 5 ore nel giorno medio, poco più dei 35-44enni e dei 45-54enni che hanno registrato circa 4 ore e 50 minuti di navigazione per persona.

Per quanto riguarda la distribuzione del tempo dedicato all’online tra le modalità disponibili, risulta che il 77,8% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione di internet tramite smartphone-app.

Per quanto riguarda gli interessi degli utenti online, nel mese di ottobre risulta che il 96,3% degli utenti online ha “usato” i motori di ricerca (40,3 milioni di utenti unici per la sotto-categoria Search), il 90,3% ha frequentato i Social Network (37,8 milioni di utenti per la sotto-categoria Member Communities), il 90,2% era sui siti che offrono servizi e strumenti online (37,8 milioni per la sotto-categoria Internet Tools/Web Services). 

Gli utenti online a ottobre, hanno navigato anche tra i differenti contenuti disponibili, ad esempio, tra i principali: l’89,8% ha consultato siti dedicati ai contenuti video (37,6 milioni per la sotto-categoria Video/Movies), l’89,1% ha consultato i portali generalisti (37,3 milioni per la sotto-categoria General interest portals & communities), l’86,4% si è informato online sui siti news (36,2 milioni per la sotto-categoria Current Event & Global News).

La sotto-categoria Instant Messaging, dedicata alla messaggistica istantanea, ha raggiunto l’84,7% degli utenti online (35,5 milioni), i servizi dedicati alla gestione delle email hanno coinvolto l’81,6% degli utenti (34,2 milioni) e l’ecommerce (sotto-categoria Mass Merchandiser) raggiunge l’82,4% degli utenti (34,5 milioni).