“ADBIZ” il programma TV di ADCI sulla creatività

764

Al via lunedi 16 dicembre con inizio alle ore 22.30 sul canale BFC/Forbes sul tasto 511 di SKY e sulla piattaforma BFC Media, Forbes|ADBIZ il programma di ADCI Art Directors Club Italiano, dedicato alla creatività che muove il business.

E’ un progetto significativamente sfidante – spiega Vicky Gitto, presidente di ADCI Art Directors Club Italiano  – ma io insieme a tutti gli amici e colleghi del Consiglio ADCI crediamo utile e importante nel accendere un riflettore sul valore indissolubile del binomio creatività e business. Con ADBIZ – continua Vicky Gitto –  andiamo a colmare un vuoto in rapporto ad una industry, quella della pubblicità/creatività, che soltanto in Italia rappresenta alcuni punti di PIL e decine di migliaia di addetti, che è estremamente interconnesso al business delle aziende”. 

Il programma ADBIZ, nato dall’incontro tra ADCI e Blue Financial Communication – editore indipendente italiano cui fanno capo testate come Forbes Italia, Asset, Bluerating ecc. – e con la regia di Pasquale Mattia Gelorini, si propone, con un linguaggio semplice ed un taglio quanto più fruibile ai non addetti al settore, di raccontare il mondo della pubblicità. Il format  prevedere finestre con le aziende e sulle loro strategie di comunicazione, personaggi del mondo della pubblicità, contributi da New York e Londra nonché di commentatori e opinion leader, i backstage di produzione e ovviamente spot e campagne da tutto il mondo. 

Nella prima puntata, incentrata sul rapporto creatività e business, interverranno Luca Josi Head rand Strategy Media & Multimedia Entertainment di TIM, ma anche un’importante firma giornalistica come Nicola Saldutti a capo dell’economia del Corriere della Sera. Si parlerà inoltre di pubblicità e creatività con un focus sui recenti ADCI Awards che hanno premiato le migliori campagne di comunicazione del 2019. Luca Vergano (Vice President Strategy, Elephant NYC) direttamente dal ponte di Brooklyn racconterà “what’s on” nella Grande Mela, mentre Samanta Giuliani (Strategy & Data, The Big Now) tradurrà in parole semplici alcune delle parole della comunicazione, a partire dalla definizione di “purpose”, eppoi ancora un backstage di una delle più belle produzioni quest’anno a firma di M&C Saatchi per BMW. Eppoi ovviamente tanti minuti di bellissime campagne.