A teatro con “deSidera”

Giacomo Poretti, Luca Doninelli e Gabriele Allevi, affidano ad Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti ­– la comunicazione del progetto “deSidera” del Teatro Oscar di Milano.

Il progetto “deSidera” approda al Teatro Oscar di Milano grazie alla pluriennale amicizia e passione per il teatro e per la città di Giacomo Poretti, Luca Doninelli e Gabriele Allevi, e si avvale della partnership di Acqua Group per comunicare la stagione 2019/2020 attraverso un format di comunicazione unico nel panorama teatrale milanese.

Vivi, Ama, Desidera è il claim pensato da Acqua Group per rappresentare l’anima e il cuore del progetto. Un claim che gioca con il nome del progetto stesso trasformandolo in un’esortazione rivolta ad ogni singolo spettatore, per un teatro da “vivere, amare, desiderare”.

Il format di comunicazione e in generale tutti gli elementi di immagine coordinata realizzati da Acqua Group capitalizzano sul fascino, l’emozione e quella speciale capacità di comunicare che solo la tipografia possiede. Con l’obiettivo di avvicinare al teatro un pubblico ampio e diversificato, la campagna utilizza, infatti, un linguaggio visivo assolutamente rivoluzionario, una cacofonia di caratteri tipografici in legno disparati, fotografie stagliate e colori sgargianti. Ogni locandina, ad esempio, richiede una composizione visiva e tipografica ad hoc, dove il titolo dello spettacolo – realizzato con caratteri mobili di grandezze e famiglie tipografiche diverse – va a stagliarsi in maniera libera e variabile attorno alla foto di un personaggio. Una tecnica antica come la stampa, ma dall’impatto visivo assolutamente contemporaneo.

Al progetto hanno lavorato a quattro mani la business unit Advertising e Booster, società digitale di Acqua Group. La prima ha sviluppato il concept creativo, le locandine degli spettacoli, il calendario della stagione, save the date e cartella stampa. La seconda si è occupata della realizzazione del sito Internet e dell’apertura dei canali social.

Credits

Massimo Del Monaco e Francesco Guerrera – Group Executive Creative Director

Maria Victoria Pissolito – Art Director

Alice Usai – Account Executive

Matteo Brilli – Digital Strategist

Federica Tomietto – Digital Art Director

Luigia Coppola – Front-end Developer

Gabriele Ponga – Back-end Developer