Il 2019 secondo Twitter in Italia

281

Un altro anno è passato e Twitter pubblica la consueta analisi delle conversazioni sulla piattaforma nel 2019, a livello mondiale ma anche in Italia. Dall’intrattenimento alla politica, dallo sport alle news, Twitter rimane il posto preferito dalle persone dove commentare gli aggiornamenti, partecipare alla conversazione pubblica e relazionarsi con persone da tutto il mondo.

I dati fanno riferimento al periodo 1 gennaio 2019 – 15 novembre 2019.

I tweet più ritwittati

Di seguito i tweet che hanno collezionato più retweet nella piattaforma in Italia. In cima alla classifica si posiziona il triste addio da parte della redazione de Le Iene a Nadia Toffa , amatissima inviata e conduttrice del programma televisivo venuta a mancare ad agosto 2019. Il tweet è stato condiviso quasi 10 mila volte da parte di utenti in tutta Italia che hanno voluto ricordarla con affetto.

Segue in classifica un tweet da parte di @bts_twt , popolarissima band coreana icona del KPOP (pop coreano).

https://twitter.com/BTS_twt/status/1137775053993533440

In terza posizione troviamo Harry Styles , cantautore britannico noto per essere stato parte della celebre boyband One Direction, che augura su Twitter un buon 2019.

Tornano i BTS nella quarta posizione in classifica, questa volta con un tweet con delle foto del loro viaggio a Milano e a Venezia, molto apprezzato da parte degli utenti italiani.

Louis Tomlinson , membro degli One Direction si attesta in quinta posizione con un tweet celebrativo per il nono anniversario dalla nascita della band.

I tweet con il maggior numero di like

Il tweet della redazione de Le Iene in ricordo di Nadia Toffa è molto amato e si attesta come primo anche tra i tweet con più “mi piace”.

In seconda e in terza posizione troviamo Teresa Bellanova , Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali che ironizza sui look sfoggiati durante il giuramento al Quirinale: il chiacchierato vestito blu elettrico (in terza posizione) e la mise del giorno dopo (in seconda posizione), lanciando l’hashtag #vestocomevoglio .

Segue in quarta posizione la campionessa Federica Pellegrini , che con questo tweet ringrazia i messaggi degli utenti in occasione della sua vittoria della medaglia d’oro nei 200 stile libero nei Mondiali di Nuoto a Gwangju in Corea del Sud.

La quinta posizione se l’aggiudica il conduttore televisivo, comico e attore Luca Bizzarri , con un tweet che riporta una conversazione con suo padre relativamente alle elezioni europee di maggio.

I tweet più retwittati tramite la funzione “Retwitta con commento”

L’ironia di Laura Pausini scala la classifica dei tweet più ritwittati con la funzione “retwitta con commento”. La cantante ha risposto infatti ad un utente che la critica per non essere meritevole di essere conosciuta all’estero, facendo il pieno di retweet.

In seconda posizione troviamo il fenomeno virale in tutto il mondo “ Sco pa tu manaa ” e arrivato quest’anno anche in Italia. La frase, estratta da una canzone del cantante ghanese Kawoula Biov, di fatto non ha un significato compiuto in nessuna lingua, eppure è diventata un tormentone sulla piattaforma a livello globale. Oggi, se viene pubblicata prima di qualsiasi tweet, significa che l’utente vuole sapere l’opinione delle persone su uno specifico argomento.

L’invito al governo di Giuseppe Civati di riferire sulla situazione di Silvia Romano, la volontaria rapita nel 2018 in Kenya, è il terzo in classifica per i tweet più ritwittati con la funzione “retwitta con commento”.

Presente anche in questa classifica Harry Styles , in quarta posizione. 

Chiude la classifica l’intervento di Greta Thunberg al Senato twittato da SkyTg24.

Gli hashtag più popolari nel 2019 in Italia

*hashtag nato direttamente su Twitter ** famosa band del K-Pop coreano

***serie TV
**** membro della band K-Pop BTS

Tre le categorie più contrassegnate da hashtag su Twitter: politica, intrattenimento e sport.
Per la politica è Salvini il personaggio in cima alla classifica, seguito dal movimento nato su Twitter #Facciamorete.

#Amici18 è invece il primo hashtag nella classifica intrattenimento, seguito dalla band KPOP BTS , Sanremo2019 , Skamitalia e Jimin (membro della band BTS).
Infine, per la classifica sport, la Juventus è in primo posto in classifica, seguito da Milan e Inter. La Formula 1 si inserisce in classifica in quarta posizione e chiude il ranking il motto della Juventus #finoallafine .

I profili più menzionati su Twitter
Quali sono i profili più menzionati su Twitter? Salvini anche in questo caso è in prima

posizione, seguito di nuovo dalla band BTS .
Seguono in classifica altri personaggi politici: Matteo Renzi, Giorgia Meloni e Carlo

Calenda.

1. @Matteosalvinimi 2. @BTS_twt
3. @MatteoRenzi
4. @giorgiameloni 5. @carlocalenda