Francesco Viola direttore Italia per Panerai

534

Francesco Viola è il nuovo Brand Director Italy & South East Europe.

Francesco Viola

Forte di un’importante e lunga esperienza internazionale all’interno del comparto orologiero del Gruppo Richemont, Francesco Viola succede a Carlo Ceppi alla guida delle strategie di sviluppo del marchio Panerai per l’Italia e per i mercati South East Europe.

Laureato nel 1996 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Francesco Viola inizia la sua carriera in L’Oréal, ricoprendo differenti ruoli dirigenziali all’interno del gruppo in ambito marketing e sales.

Nel 2009 approda nel gruppo Richemont dove per oltre 10 anni guida lo sviluppo commerciale della maison Cartier dapprima in Italia e successivamente estendendo la sua expertise anche nei mercati Turchia e Grecia, contribuendo al successo globale della marca.

“L’Italia rappresenta per Panerai il primo mercato in Europa” afferma Francesco Viola, “un riferimento importante sia per la dimensione del business, sia per le origini della marca stessa. A livello di network, oltre a Firenze dove risiede lo storico flagship store in Piazza Duomo e da luglio 2019 la prima area museale Panerai, siamo presenti a Milano, Venezia e Roma con boutique monomarca. Completa il nostro assetto distributivo, un selezionato numero di partner operanti nel mercato orologiero italiano”.

La mission di Francesco Viola prevede anche la gestione dello sviluppo commerciale e delle strategie di marketing mix dei mercati Israele, Grecia, Cipro, Malta, Marocco e Tunisia in cui Panerai è ormai presente da diversi anni.