Fabrizio Fassone Head of SAP Intelligent Spend Group Italia e Grecia

228

SAP Italia nomina Fabrizio Fassone Head of Intelligent Spend Group SAP Italia e Grecia. In questo ruolo Fassone assume la responsabilità di guidare la strategia e il posizionamento della business unit di SAP Ariba e SAP Fieldglass con l’obiettivo di sviluppare e far crescere il business della divisione nei mercati di competenza.

Fabrizio Fassone

L’Intelligent Spend Management risponde alle richieste dei clienti di soluzioni innovative che semplificano i processi di approvvigionamento, consentono un migliore controllo della spesa e delle risorse e migliorano l’agilità e la trasparenza. Con l’Intelligent Spend Management SAP consente ai responsabili di procurement, supply chain, finance e IT di generare valore e risparmi significativi, orchestrando in modo univoco ed integrato ogni fonte di spesa – diretta, indiretta, servizi e forza vendita esterna – attraverso ogni singola categoria e sfruttando al contempo le potenzialità del cloud.

SAP Ariba è una soluzione leader nella gestione di tutto il processo di acquisto. Offre un un network globale dove le aziende entrano in connessione fra loro, comunicano e collaborano  per digitalizzare e semplificare tutti i processi end-to-end di e-procurement su una piattaforma integrata in cloud. È il più grande network business-to-business al mondo, che collega oltre 4,4 milioni di aziende in 190 paesi che si scambiano ogni giorno beni e servizi per oltre 7,9 miliardi di dollari. Il network SAP Ariba offre alle aziende la possibilità di identificare nuove opportunità e soluzioni, condividere informazioni, rafforzare i rapporti commerciali in modo sicuro e veloce e costruire una solida supply chain.

SAP Fieldglass è una soluzione cloud che aiuta le aziende a selezionare, coinvolgere e gestire la forza lavoro esterna, come ad esempio consulenti a progetto, collaboratori con contratto a tempo determinato, freelance, ecc. SAP Fieldglass permette alle aziende di avere una vista unica su tutta l’organizzazione, di massimizzare l’investimento per il personale esterno, di migliorare il processo di recruiting dei consulenti e di lavorare nel rispetto delle normative vigenti. A livello globale i clienti di SAP Fieldglass gestiscono oltre 6,1 milioni di consulenti esterni in oltre 180 paesi.

“Sono veramente lieto di essere entrato in SAP, azienda che ha dimostrato di avere una strategia molto forte sul cloud e che sta investendo per rendere le soluzioni basate sul cloud sempre più rilevanti anche sul mercato italiano”, ha dichiarato Fabrizio Fassone. “Il potenziale dell’area Spending e Procurement è sicuramente alto anche nel nostro paese, dove vediamo i clienti automatizzare i sistemi di gestione degli acquisti diretti e indiretti nonché delle spese legate alla forza lavoro esterna. In questo processo di automazione è necessario che i sistemi comunichino tra loro per ottenere vantaggi per tutta l’organizzazione. L’integrazione delle soluzioni SAP per l’Intelligent Spend Management con tutto il mondo applicativo SAP rende unico il nostro posizionamento, offrendo nuove opportunità di efficienza e agilità alle aziende”.

Fabrizio Fassone ha maturato una lunga esperienza in grandi società del settore informatico, lavorando prima in IBM e, dal 1995, in Microsoft, dove ha coperto diversi ruoli manageriali tra cui Sales Director Communications Sector, Direttore Specialist Team Unit, Direttore Divisione OEM, Direttore Mercato PMI, Sales Diector nel settore Oil & Gas.