La classifica di Mediamonitor.it dei personaggi più seguiti dai teenager

569

Raccolgono milioni di followers su Instagram e Tik Tok, sono ricercatissimi dai brand ma spesso i media “tradizionali” non si accorgono di loro: sono gli idoli dei teenager. A mettere in evidenza questo scenario è il monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog, utilizzando tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni per la gestione dei contenuti provenienti dal parlato. Al primo posto tra i più citati sui media nell’ultimo mese c’è Luciano Spinelli, con 357 citazioni: monzese di 19 anni che tra Instagram e Tik Tok raccoglie ben 8,7 milioni di followers. Alle sue spalle con 250 citazioni Eleonora Gaggero, lanciata dalla serie Disney Channel Alex&Co.. Spinelli e Gaggero sono stati scelti come doppiatori del cartoon la Famiglia Addams. Sull’ultimo gradino podio il cantante vincitore di Amici di Maria de Filippi Irama che si ferma a 248 menzioni. In quarta posizione Ultimo che ottiene 220 citazioni grazie al successo del suo tour negli stadi e alla recente nomina di ambasciatore Unicef.

Dal monitoraggio emerge che non sempre, però, ad un alto numero di followers corrisponde altrettanto interesse da parte dei media anzi, molto spesso giornali, radio e tv ignorano delle vere e proprie web star: è il caso, per esempio, di Ruggero Pasquarelli, protagonista di acclamate serie tv come Violetta e Soy Luna, e Iris Ferrari, che può essere considerata la prima tiktoker italiana. Entrambi collezionano rispettivamente oltre 8 milioni e quasi 4 milioni e mezzo di followers tra Instagram e Tik Tok ma si fermano a sole 3 menzioni a testa sui media nell’ultimo mese.

Per gli over 25 anni nomi come i Valespo, Samantha Frison e Sofia delle Rive dicono poco o nulla ma per la Generazione Z sono dei punti di riferimento che raccolgono oltre 2 milioni di followers (sempre tra IG e TikTok). E i media? Secondo i dati di Mediamonitor.it i primi sono stati citati 20 volte mentre le ragazze raccolgono solo una menzione a testa.

Discorso a parte per Il Collegio, la trasmissione di Rai 2 che ottiene ascolti record tra gli adolescenti. I suoi protagonisti diventano dei teen idol come per esempio Jenny de Nucci che ha 3 milioni di followers o le gemelle Cora e Marilù Fazzini che superano il milione. La trasmissione è diventata un vero e proprio fenomeno e ha raccolto ben 716 citazioni durante l’ultimo mese e anche per gli allievi della quarta stagione si prefigura il pieno di seguaci sui social.

E oltre oceano? La più citata in Italia secondo Mediamonitor.it è Taylor Swift con 884 citazioni, seguita da Ariana Grande che è stata nominata 616 volte e Justin Bieber (485). Al quarto posto Selena Gomez con 397 menzioni, quinto l’ex One Direction Harry Styles fresco di annuncio del tour in Italia con 319, chiude la top 5 Shawn Mendez con 243 citazioni