Audimovie nei primi 10 mesi gli spettatori crescono del +13,5%

253

Ci avviciniamo alla fine dell’anno, il periodo più importante per l’uscita dei blockbuster natalizi. Le premesse sono state fin qui decisamente confortanti, con una sensibile crescita delle presenze nei primi dieci mesi dell’anno.

In particolare il Ciclo di Ottobre (03/10/2019-30/10/2019) registra un incremento delle presenze del +22,8% rispetto al corrispondente Ciclo del 2018 (04/10/2018-31/10/2018). Ad Ottobre i biglietti staccati sono stati 8.409.950, nel periodo cumulato Gennaio-Ottobre (27/12/2018-30/10/2019) 77.934.238:+13,5% verso il 2018 (28/12/2017-31/10/2018).

Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’84,1% (65.511.342 presenze) riconducibili alle Sale delle Concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising. Ad Ottobre le Concessionarie confermano forti crescite anche nei principali centri urbani: Roma +21,4%, Milano +26,7%, Torino +17,2%, Napoli +48,9%, Firenze +22,3%.

Questa nel dato progressivo l’incidenza delle diverse tipologie di complesso: Multiplex con 8 o più schermi i più frequentati col 60,7% dei biglietti, seguiti dai 3-5 schermi col 17,2%, dai 6-7 schermi col 15,7%, dai 2 schermi col 3,9%, chiudono i monosala col 2,4%.  Ad Ottobre “Joker” è il film più visto, seguito sul podio da “Maleficent – Signora del male” e “Il piccolo Yeti”. Alle loro spalle, completano la top 10 “Gemini Man”, “C’era una volta a…Hollywood”, “Downton Abbey”, “Tutto il mio folle amore”, “Tuttapposto”, “Se mi vuoi bene”, “Ad Astra”.