De’Longhi prende il caffè con M&C Saatchi Milano

328

Dopo un pitch creativo che aveva coinvolto diverse agenzie, in primavera a M&C Saatchi Milano è stato affidato l’incarico di riportare in comunicazione il brand De’Longhi, diventandone quindi il suo hub a livello globale.

Il primo progetto ha come focus la sua range di macchine da caffè superautomatiche, equipaggiate con l’esclusiva tecnologia LatteCrema System® che permette di ottenere con la massima semplicità e il semplice tocco di un tasto, bevande qualitativamente eccellenti, a base di caffè espresso italiano e latte. Primo fra tutti, e amatissimo da tutti nel mondo, il cappuccino.

L’idea creativa parte dal presupposto che, per ottenere un risultato così eccellente, in azienda si lavori orientati al risultato più che con semplice passione: è una “ossessione positiva” quella che guida la squadra di scienziati che lavorano nell’esclusivo Coffee Lab De’ Longhi. In questo laboratorio segreto, esclusivo e ipertecnologico, gli esperti possono eseguire una serie di esperimenti legati al controllo di tutti i parametri che generano un perfetto cappuccino LatteCrema. Il focus è soprattutto sulla sua schiuma di latte, densa, cremosa, priva di bolle, rispetto a quella di una serie indefinita di competitor standard il cui prodotto risulta al confronto molto basico. I vari esperimenti sono sorprendenti, per certi versi spettacolari, di certo divertenti, ma sono eseguiti con il massimo rigore e una totale dedizione: “We take coffee seriously” è infatti il payoff della campagna, enunciato alla macchina da presa dal capo-scienziato, che non si accorge però di dirlo con un baffo di schiuma di latte sul labbro superiore.

“Siamo molto orgogliosi di lavorare per DeLonghi; un brand italiano famoso in tutto il mondo per l’eccellenza del suo prodotto”, commenta Carlo Noseda, Managing Partner di M&C Saatchi. “LatteCrema” è il primo progetto internazionale coordinato dall’Italia che ha l’obiettivo di rafforzare l’immagine del brand nel settore del caffè, a partire dalla Germania dove Dè’ Longhi con le sue full automatic è leader di mercato. Da buoni italiani non possiamo che concludere dicendo, “We take coffee seriously”. 

La campagna, che coinvolge TV e digital, è on air a partire da fine ottobre in Germania e inizio novembre in Polonia, mentre nel 2020 sarà utilizzata in altri paesi europei.

CREDITS

M&C SAATCHI

Hub – Milano

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro

Senior Art Director: Luca Fulciniti

Senior Copywriter: Pietro Ferrari

Art Director: Giulia Trimarchi

Creative Strategist: Andrei Kaigorodov

Account Director: Daria D’Angelo

Account Manager: Giulia Castagna

DE’LONGHI

Coffee Global Brand Manager – Valentina Bonutto

Global Brand Director – Zeno Adami

CASA DI PRODUZIONE:  UTOPIA
Regia: Enrico Trippa

Direttore della Fotografia: Luca Costantini

Executive Producer: Francesco di Trani

Producer: Luigi Dalena

Post-production supervisor: Silvia Marini

Senior editor: Luca Angeleri

Editor: Andrea Besana

Colorist:  Daniel Pallucca

Musica originale: Richard Blaha

Fotografo: Marco Cremascoli

PRODUCTION SERVICE: NAFTA FILMS

VFX: you_are