Nasce Donne.it, il progetto digitale di Site by Site per Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe

1018

Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe ha scelto Site by Site, agenzia digital.together specializzata in progetti aziendali di innovazione strategica digitale, per il progetto digitale Donne.it, e la sua campagna ‘Io Siamo’, presentati oggi presso la Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma.

Donne.it nasce per creare una community consapevole e informata di donne, che possono così rivolgersi con fiducia ad una risorsa online per essere sempre informate su tematiche di ampio respiro che spaziano dalla responsabilità genitoriale e di cura all’interno dei nuclei familiari, ai loro diritti e sentire,dall’amministrazione del bilancio familiare alla conduzione di aziende e imprese di varia natura” ha precisato Nicola Bruno, ceo e co-founder di Site by Site in occasione della presentazione.

Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe è l’Associazione di riferimento in Italia sui temi della tutela e del supporto alle donne di ogni età ed estrazione sociale, ad oggi l’organo più rappresentativo della categoria delle casalinghe. 

A Site by Site l’Associazione ha voluto affidare l’ideazione del concept e della creatività alla base dell’identità del progetto, oltre che lo sviluppo tecnologico della piattaforma digitale Donne.it che dal mese di ottobre ospita i molti contenuti dell’Associazione a sostegno delle donne italiane.

Io Siamo è una dichiarazione di intenti oltre che una sfida che rivolgiamo all’intera comunità sociale e politica affinché ogni donna nella sua unicità, così come tutte le donne nel loro insieme, possano vedere riconosciuti i propri diritti ed essere supportate nell’espletamento informato e guidato anche dei propri doveri” ha spiegato l’On. Dott.ssa Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale di Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe.

Scopo principe del progetto è quello di sviluppare due aspetti molto comuni al mondo femminile: Culturale (uguaglianza di genere) ed Economico (parità retributiva e opportunità nell’imprenditorialità).

Il progetto digitale fortemente voluto da Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe ha dunque traguardi comunitari, informativi e formativi dichiarati, volti ad accrescere la consapevolezza delle donne in primis su argomenti di grande importanza personale e sociale: dal tema dell’occupazione e delle assicurazioni per le donne o le misure per le mamme, a quello delle iniziative speciali di supporto all’imprenditorialità femminile, quali l’accesso al capitale e le norme di avvio d’impresa, per citarne solo alcune. 

Site by Site ha sposato appieno il proposito dell’Associazione attivando due percorsi di lavoro paralleli, il primo volto allo studio e realizzazione creativa del concept, che si è avvalso del contributo di Pasquale Diaferia, da oltre 30 anni professionista riconosciuto nel settore pubblicitario; il secondo diretto all’ implementazione di un ambiente digitale capace di avvicinare l’audience online a contenuti di estrema sostanza e interesse, che trova declinati in un sito dal profilo editoriale, nel suo blog e nei canali social Instagram e Facebook.

Abbiamo fatto nostri i principi, gli obiettivi e i traguardi raggiunti in oltre trent’anni di impegno da Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe e li abbiamo valorizzati all’interno di Donne.it, un progetto molto ampio che esprime un concetto altrettanto esteso la cui sintesi è il pay off: Io Siamo” ha dichiarato Nicola Bruno di Site by Site

Io Siamo segna infatti il passaggio dalla singolarità di ogni donna, che nel proprio percorso di vita si trova spesso a ricoprire con difficoltà e solitudine ruoli distinti – donna, madre, imprenditrice, casalinga etc – a una comunità di donne, che nel segno dell’unione, della comunicazione e della collaborazione trovano il modo di amplificare la loro forza e tenacia per non sentirsi più sole.

L’impegno profuso in fase di realizzazione del concept creativo e quindi del sito nella sua interezza è stato totale, coinvolgendo oltre 15 professionisti d’agenzia” ha affermato Nicola Bruno che precisa come questo continuerà nei prossimi mesi con un’attività di redazione accanto ai professionisti di Hub Editoriale, con i quali Site by Site ha sin da subito condiviso l’obiettivo di rendere donne.it una community digitale intorno all’universo femminile in grado di parlare un linguaggio diretto e informato al pari di modelli nord europei già molto avanzati. 

Secondo Andrea Poli, Owner di Hub Editoriale che fornirà un contributo rilevante nella gestione, ricerca e redazione dei contenuti: “Il progetto Donne.it rappresenta un unicum: il messaggio ad alta valenza sociale di Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe viene affidato alle competenze tecniche di due strutture – Hub Editoriale e Site by Site – che continuano a investire per innovarsi e innovare nelle tecniche informative come nei formati e modi comunicativi”.

L’intera redazione composta per il progetto Donne.it, strutturata in 45 risorse, sarà infatti impegnata nello sperimentare nuove tecniche comunicative, fondendo le competenze maturate al servizio dei più importanti gruppi editoriali e delle aziende più rappresentative del sistema Paese. Articoli, videografiche 2d, animazioni 3d, infografiche, vignette, enigmistica saranno gli ingredienti di qualità certificata messi a disposizione di questo grande laboratorio creativo che rappresenta per le due agenzie una delle sfide editoriali più significative sul fronte digital.