Spot TV, attività promozionali e un piano digital e social per Vanini Cioccolato

372

E’ partita la nuova campagna Vanini che punterà tutto su due tematiche fondamentali: l’emozione che il cioccolato evoca già dal primo assaggio e l’importanza di una filiera etico-sostenibile, aspetto che da sempre contraddistingue il lavoro di ICAM.

Lo spot della durata di 30’’, che rimarrà on air per circa 5 settimane sulle reti Mediaset e La7, ruota interamente attorno a questi due concetti che trovano spazio in maniera estremamente equilibrata al suo interno. Se nella prima parte dello spot si susseguono sequenze che rappresentano la quotidianità e le innumerevoli occasioni in cui il cioccolato entra nel cuore e nelle vite delle persone, ad amplificare i momenti belli e a rendere più lievi quelli meno belli, nella seconda parte si entra nel cuore del cacao grazie a una sequenza che rimanda ai luoghi di coltivazione del cacao e alle persone che mettono tutti i giorni la propria sapienza nella cura di queste piante e nel processo che le trasforma in pregiato cioccolato. Il tutto accompagnato da un jingle simpatico, coinvolgente e facilmente memorizzabile.

Due passaggi fondamentali che caratterizzano il cacao come un alimento con una storia lunga secoli, che coinvolge migliaia di persone in tutto il mondo, piacevole al palato e prezioso per l’anima. Questi i punti di partenza che hanno ispirato l’agenzia The Optimist, incaricata da ICAM di creare un prodotto che susciti il così detto effetto “wow” e che stimoli sentimenti di empatia ed emozione nella prima parte e veicoli i valori di sostenibilità ed etica che da sempre contraddistinguono il brand Vanini, nella seconda.

Oltre allo spot TV, la campagna si articola in diverse altre attività che puntano a incrementare l’awareness e la riconoscibilità del Premium brand Vanini, anche nei confronti di un target di consumatori più giovani. A cominciare dal digital, grazie alla collaborazione con l’agenzia Creeo Studio , sarà attivata una campagna di Digital Branding sui principali portali di settore e attraverso i social di Vanini, grazie anche all’attivazione di collaborazioni con una selezione di influencer in target che contribuiranno a diffondere le tematiche più vicine al brand. Parallelamente, con l’avvicinarsi del periodo natalizio, partirà una campagna di Drive-to-Ecommerce che attraverso l’invio di DEM, un’attività di couponing e l’utilizzo di formati display, punterà a indirizzare una grossa fetta di pubblico verso l’eShop di ICAM (https://eshop.icamcioccolato.com/).

Infine, è già partito lo scorso 20 settembre e si concluderà nel periodo natalizio, il programma di in-store promotion insieme all’attività “Vanini ti porta al cinema!” che ha l’obiettivo di stimolare la prova prodotto e l’acquisto multiplo attraverso una promozione sviluppata con QMI Entertainment, che offrirà un biglietto del cinema gratis a chi acquista 4 tavolette assortite delle linee Vanini Bagua e Vanini BIO, favorendo l’associazione di ricordi emozionali positivi alla marca.

L’approccio di questa campagna multicanale è molto deciso e focalizzato sull’incremento dell’awareness del brand Vanini, spiega Marco Generoso Marketing Manager di Icam Cioccolato. Una campagna integrata TV e digital che si differenzia dagli anni precedenti per il messaggio veicolato e per la presenza della componente digital volta ad incrementare in particolare i touch point con i target più giovani e dinamici. Un piano media che identifica i social come importante traino per la comunicazione dell’azienda, affiancati alla TV, ancora oggi canale di riferimento per un brand come Vanini che deve rafforzare la sua notorietà!

Un investimento importante per l’azienda che siamo certi porterà i suoi frutti, dichiara Giovanni Agostoni, Direttore Commerciale di ICAM Cioccolato. Quella per il cioccolato è per noi una vera passione che viene tramandata in famiglia ormai da generazioni. Ed è proprio dalla passione che mettiamo nel nostro lavoro che derivano l’emozionalità e l’empatia che vogliamo comunicare attraverso la campagna di quest’anno.

Credits della campagna

Agenzia: The Optimist Advertising

Direttore creativo: Aldo Pugnetti

Art director: Serena Calabrese e Alberto Hassane

Copy Writer: Carmela Sblano e Aldo Pugnetti

Client service director: Marco Biasotti

Casa di Produzione: Gothacom

Regia: Paolo Lobbia

D.o.p: Marcello Merletto

Executive producer: Marco De Marinis

Producer: Valentina Fiamma

Centro media: Pianificazione Interna