Luca Zacchetti CEO del Gruppo The Carlyle Group

La società di investimento globale The Carlyle Group (NASDAQ: CG) ha annunciato di aver completato l’acquisizione del controllo del 100% di Forgital, società italiana attiva nella forgiatura e lavorazione di componenti di grandi dimensioni utilizzati nei settori aerospaziale e industriale, dai membri della famiglia fondatrice Spezzapria e dall’azionista minoranza, Fondo Italiano d’Investimento, gestito da Neuberger Berman.

Fondata nel 1873 e con sede a Vicenza (Italia), Forgital è una società specializzata nella produzione di anelli forgiati e laminati realizzati in diversi materiali, come acciaio, alluminio, titanio e altre leghe a base di nichel, con numerose applicazioni in diversi settori industriali, tra cui aerospaziale, oil&gas, edile, estrattivo e power generation. Con un organico di circa 1.100 dipendenti, la Società opera attraverso 9 impianti, tra Italia, Francia e Stati Uniti, unitamente ad una rete commerciale globale.

Carlyle guiderà l’ulteriore espansione internazionale della Società e il rafforzamento della presenza nel settore aerospaziale con Luca Zacchetti, nominato nuovo CEO del Gruppo, con decorrenza immediata. Luca Zacchetti, 58 anni, ha ricoperto per oltre sette anni la carica di CEO di Rhiag Group, leader paneuropeo nella distribuzione e vendita di parti di ricambio per il settore automotive, ed in precedenza è stato per circa cinque anni in AVIO GROUP, leader mondiale nella produzione di componenti per motori aeronautici, con il ruolo di Managing Director divenendone CEO nel 2007. La sua carriera comprende anche i ruoli di Presidente e CEO di Tecnoforge Group e di Operating Partner presso Alpha Private Equity.

Luca Zacchetti, nuovo CEO di Forgital, ha dichiarato: “Sono lieto di unirmi a Forgital, un gruppo con una reputazione eccezionale per la sua tecnologia avanzata, i prodotti di alta qualità e un servizio clienti di livello mondiale, ed entusiasta di poter partecipare ad un’ulteriore espansione internazionale insieme al talentuoso teamdella società”.