Qonto in comunicazione con una campagna 100% digitale

372

Qonto, la neo-banca online nata in Francia e recentemente arrivata in Italia, ha lanciato la sua prima campagna con l’obiettivo di creare awareness e far conoscere gli innovativi servizi pensati per le esigenze delle PMI e dei liberi professionisti.

La campagna si sviluppa interamente online – coerentemente con il modello di business della neo-banca nativa digitale – ed in particolare sui canali Facebook Google che, come già sperimentato sul mercato francese, risultano essere quelli maggiormente frequentati dal target di Qonto.

A livello creativo, il concept della campagna è volutamente semplice, sviluppato intorno alle principali caratteristiche del servizio offerto da Qonto (100% online, carte business con limiti personalizzabili, servizio clienti ultra-reattivo, gestione note-spese semplificata, con possibilità di allegare giustificativi direttamente alle transazioni) e ai risultati ottenuti fino ad oggi (oltre 40.000 clienti globali con alti livelli di soddisfazione dei clienti) mentre lo strumento scelto è il video, più immediato e particolarmente indicato per i canali identificati.

La gestione e la creatività della campagna è stata sviluppata interamente dal Team Growth di Qonto: composto da un gruppo di 20 persone con skill differenti in ambito marketing e engineering, il team ha il compito di definire iniziative e attività secondo il metodo “test & learn”, che consente di sperimentare diversi canali e campagne e di avere rapidi riscontri sulle performance. Nel caso della campagna attualmente online, il test è stato condotto per 2 settimane, ottenendo quasi 1 milione di impression; sulla base dei risultati è stato poi selezionato il video più performante sul quale continuare a investire.