Dentro la Vita con la campagna 5×1000 di Humanitas

745

La bellezza delle immagini al microscopio come chiave per far scoprire la ricerca scientifica di Humanitas: con questo spirito è stata creata la campagna 5×1000 di Humanitas ‘Dentro la Vita’. Una narrazione progressiva che, soggetto dopo soggetto, ha vestito alcuni dei punti più suggestivi della città di Milano oltre a tutti gli ospedali ed i centri medici Humanitas, per svelare l’intero universo della ricerca Humanitas: contro il cancro, contro le malattie del cuore, contro le malattie del sistema immunitario, contro le malattie neurologiche.

Humanitas utilizza il valore universale della bellezza e il colore per raccontare il percorso che, dai ricercatori e dai loro studi nei laboratori, porta nuove cure ai medici e al letto dei pazienti. Grandi tavole di colore che in maniera astratta rappresentano la ricerca, in grado di suscitare emozioni che possono avvicinare le persone alle tematiche scientifiche. Quattro i soggetti svelati che riconducono ai gesti che quotidianamente compiono i ricercatori di Humanitas, nelle diverse aree di specializzazione. Per l’oncologia, l’immagine richiama la riproduzione cellulare; per la cardiologia la raffigurazione astratta di un tessuto muscolare; per l’immunologia il riferimento visivo è alla flora batterica. Per la neurologia la rappresentazione simbolica di un neurone cerebrale.

Tutti i soggetti della campagna sono accomunati da un unico claim che traduce emotivamente l’azione del ricercatore e del medico, la magia del loro sguardo “dentro la vita” per studiare le malattie dall’interno e sviluppare trattamenti personalizzati per ogni paziente.

La campagna 5×1000 di quest’anno è un’evoluzione della campagna 2018, con cui Humanitas ha inaugurato un nuovo linguaggio incentrato sui colori, dal punto di vista visivo, e sulla parola vita sul fronte dei contenuti. – afferma Roberto Cagliero, Direttore Fundraising Istituto Clinico Humanitas. Si tratta di un linguaggio distintivo che intende trasmettere l’intero universo della Ricerca di Humanitas, ma anche le sue tante peculiarità, a cominciare dal nome, che esprime valori di alto profilo come la comprensione, l’assistenza ma anche la cultura e l’estetica”.

La campagna, ideata e realizzata da Catoni Associati, è stata pianificata nella città di Milano su maxi affissioni e tram. Inoltre, vive negli Ospedali e Medical Care Humanitas ed è raccontata attraverso i canali social di Humanitas (Facebook, Instagram, LinkedIn) e il sito dedicato 5×1000.humanitas.it in cui sono stati pubblicati i progetti più promettenti e innovativi della Ricerca Humanitas, presentati dai membri di ogni team. Oltre alle testimonianze dei pazienti che vivono in un video: