#dilloatuasorella: la campagna di Bayer 
su sessualità e contraccezione

69

TRUE COMPANY insieme a Bayer ha lanciato la nuova campagna di sensibilizzazione #dilloatuasorella, che vede la partecipazione di una testimonial d’eccezione: La Pina di Radio Deejay.

#dilloatuasorella nasce con l’obiettivo di informare il pubblico in tema di sessualità e contraccezione, presentando in chiave fruibile e ingaggiante i dati del recente Rapporto Censis-Bayer, a vent’anni dall’ultima ricerca, servendosi anche dell’ironia de La Pina, che presta la sua voce a un puppet con le sue sembianze.

Il risultato è una campagna fresca e coinvolgente che punta a colmare il gap di informazioni emerso dalla ricerca e attivare un dialogo in primis tre le donne, non solo mere fruitrici del messaggio, ma vere e proprie promotrici. #dilloatuasorella: parla in modo diretto e insolito a tutte le italiane e gli italiani, invitandoli alla condivisione.

Mai come oggi, il passaparola ha un’importanza così rilevante anche – e soprattutto – come fonte di informazione. Per questo motivo TRUE COMPANY ha scelto come mezzi di comunicazione privilegiati le PR e i social, in particolar modo Instagram, e un branded content accattivante. È possibile, infatti, seguire il canale Instagram My Contraception Italia, dove La Pina racconta al pubblico i dati più importanti emersi dal Rapporto Censis-Bayer e non solo. Si possono trovare anche approfondimenti, video e informazioni da condividere in modo semplice e veloce.

La campagna ha coinvolto tutte le unit di TRUE COMPANY: TRUE, la unit creativa dell’agenzia, ha realizzato il concept della campagna, Sterling Cooper, la unit digital, ha ideato la strategia social, e CHILIPR, unit PO/PR dell’agenzia, gestisce le media relation e gli eventi (come il press meeting di lancio campagna durante il Festival dell’Amore a Milano alla Triennale di Milano).

“L’obiettivo della campagna è sicuramente quello di educare gli italiani in tema di contraccezione e salute sessuale, aumentando la consapevolezza delle donne. Siamo contenti e orgogliosi del progetto che abbiamo realizzato: veicolare concetti importanti attraverso un linguaggio fruibile è sicuramente la strada più efficace per diffondere al meglio il nostro messaggio.” ha commentato Debora Segalina di Bayer.

“Con questa campagna stiamo parlando, in modo creativo, insolito e ironico, di tematiche importanti e spesso oggetto di tabù come sessualità e contraccezione, per questo non sempre semplici da comunicare e promuovere.” ha dichiarato Massimiliano Gusmeo, CEO di TRUE COMPANY.

Credits

Simone Cristiani – Executive Creative Director

Simone Contini – PO&PR Director

Guglielmo Vanasia – Digital Media Strategist

Cicciotun – Animazione