Campagna integrata per il lancio in Italia di Melita

45

Approda in Italia il brand di telecomunicazioni con sede a Malta, parola d’ordine: cliente al centro. Non è un caso infatti che Melita, azienda di telecomunicazioni quad play in forte crescita, venga definita “customer centric” per la forte propensione al cliente che la rende unica nel mercato.

Un operatore in espansione – con un aumento dei ricavi dal 2015 al 2018 del 20% – che dopo essersi consolidato a Malta, diventando leader di mercato nel segmento internet, Tv e telefonia, ha deciso di aprirsi al mercato italiano, con un prima fase di espansione, appena iniziata, in 8 grandi città.
L’offerta di lancio, Diamond Fibra, è un innovativo servizio internet basato su una connessione in Pura Fibra FTTH sino a 1 Gigabit e un modem di ultima generazione che crea una rete wifi domestica superveloce in ogni punto della casa per tutti i dispositivi connessi.

Rappresentare un’offerta brillante in modo brillante: una sfida creativa difficile raccolta da Serviceplan Group Italia, che grazie alle diverse competenze presenti sotto il tetto della Casa della Comunicazione, ha portato alla creazione di una campagna ampiamente integrata.

Lo spot TV, on air in questi giorni, descrive proprio come possa cambiare la vita quotidiana con una linea senza problemi: la classica situazione piena di disagi in cui non prende internet a casa, viene risolta con Melita Diamond Fibra e il clima diventa brillante e festoso per tutti, compresa Mia, la cagnolina protagonista dello spot.

Il concept creativo è firmato dall’agenzia creativa interna, Serviceplan, ed è sostenuto da un importante supporto media, a cura di InmediatoMediaplus, media agency del Gruppo, che ha previsto 12 settimane di videostrategy nelle città di lancio, con una programmazione attiva sui canali generalisti più amati dagli italiani e sui canali sportivi e di intrattenimento più appassionanti, oltre che una campagna digital geotargetizzata per incentivare la fidelizzazione della nuova clientela; il tutto sfruttando le più moderne tecniche di data driven advertising. A supporto del lancio è stata prevista una campagna di affissioni in prossimità dei principali centri commerciali delle città coinvolte, mirata a raggiungere il potenziale target nel momento più favorevole all’atto di acquisto, rinforzando sinergicamente il messaggio già diffuso con gli altri mezzi della pianificazione media.

Una campagna che prende forma anche sui social grazie a Plan.Net, digital agency di Serviceplan Group, che ha sviluppato una strategia di contenuti per i canali Facebook e Instagram del brand, articolata su diverse tipologie di contenuti e formati con l’obiettivo di far conoscere Diamond Fibra e tutti i suoi benefit.

Un progetto veramente integrato, in linea proprio con la mission di creare integrazione più specializzata con un pensiero di marca unico, promuovendo una comunicazione innovativa ed omnicanale.

CREDITS:

Cliente: Melita Italia

Agenzia: Serviceplan Group Italia

Direzione Creativa Esecutiva: Oliver Palmer
Art Director: Iva Kissiova
Project Management: Alessandro Langiu
Media Agency: InmediatoMediaplus

Digital agency: Plan.Net
Digital Account: Lorenzo Gerli

Head of Social & Digital: Nicolò Augelli

Social Media Manager: Camilla Malacarne

Art Director: Simone Andrizzi

Copywriter: Vittorio Giannotti

Cdp: GoLab

Regia e fotografia: Jacopo Farina