“La forza delle cose semplici” nel nuovo spot di Sole

129

Quante cose sono cambiate nel modo di vestire degli ultimi cinquant’anni?  Ma i capi più semplici, come una camicia bianca o un paio di jeans, adatti ad ogni occasione, non mancano mai nei nostri guardaroba, da sempre li scegliamo per la loro semplicità e versatilità.

McCann Worldgroup Italia ha studiato un nuovo posizionamento per il rilancio dello storico brand italiano di detersivi Sole di Reckitt Benckiser. È la prima campagna ufficiale ideata a seguito dell’acquisizione del cliente avvenuta da parte di McCann lo scorso novembre.

Nello spot il consumatore viene accompagnato tra le decadi tramite la storia della camicia bianca, un capo must have immancabile a tutte le generazioni. Il passare del tempo è scandito dalla vita della protagonista, oggi una donna adulta, ma bambina negli anni ’60, adolescente negli anni 70’ e poi madre negli anni ’90. La camicia rimane l’elemento costante che non cambia con il passare degli anni perché la sua semplicità funziona sempre. Anche il brand Sole punta tutto sulla semplicità attraverso la sua gamma di prodotti con ingredienti affidabili, come il bicarbonato per pulire a fondo e l’olio d’argan per proteggere i colori. Con l’obiettivo di differenziarsi dal linguaggio utilizzato nella categoria merceologica, lo spot è stato girato con una tecnica che permette di visualizzare l’effetto di sospensione in movimento (con una camera Phantom, in grado di rallentare le riprese fino a 20 volte, unita a un carrello laterale da circa 70 km/h).

Il piano media Tv prevede il coinvolgimento di tutte le principali emittenti nazionali, lo spot è in onda nel formato 30” a partire da ieri mentre la pianificazione digital include la presenza online dello spot a 20” fino ad agosto.

Credits

Agenzia: McCann Worldgroup Italia:

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini

Senior Copywriter: Andrea Piovesana

Art Director: Andrea Gessa

Account Director: Vera Ebensperger

Assistant Account: Francesca Bonino

Producer: Laura Corba

Assistant Producer: Federica Bullo

Senior Planner: Ornella Ciot

Junior Planner: Valeria Capobianco

CdP: Oltrefargo

Regia: William9

Executive Producer: Federico Mazzola

Fotografia: Dario Ghezzi

Post Producer: Alessandra Scirano

Post produzione: Sedici9

Centro media: Dentsu Aegis Network