L’innovazione crea nuovi modi per utilizzare l’energia. Proprio per questo Enel X ha sviluppato soluzioni semplici, sostenibili e alla portata di tutti. Dalla mobilità elettrica, alle soluzioni per la climatizzazione della casa; dai pannelli fotovoltaici integrati con sistemi di accumulo alla gestione dell’energia, fino ad arrivare all’efficientamento energetico di palazzi e condomini. Le stesse tecnologie innovative che Enel X mette in campo per le gare della Formula E, di cui è Official Smart Chargining Partner e Official Power Partner.
Per raccontare e far conoscere le attività di Enel X è stata realizzata una campagna che andrà in onda in tv, stampa, affissione e digital, in concomitanza con l’E-Prix di Roma della Formula E, il 12 e 13 aprile.
“L’idea di questa campagna è che il gran premio dell’innovazione si giochi nella quotidianità, con soluzioni accessibili in grado di migliorare la vita di tutti.” commenta Manuel Musilli, direttore creativo di Saatchi & Saatchi.
Nello spot per la TV si racconta la storia di una donna che utilizza le tecnologie e i servizi di Enel X casa insieme alla sua famiglia, e nel proprio lavoro come tecnico della Formula E. Lo spot è stato girato da Think Cattleya per la regia dei Cric.
La stampa è pianificata sui principali quotidiani nazionali, sulle edizioni locali di Roma e sugli sportivi, con formato Junior Page in uscita il giorno dell’E-Prix di Roma; l’OOH sarà presente con impianti digitali all’Aeroporto di Fiumicino, con Maxi Led a Roma Termini e Roma Tiburtina e nelle metropolitane di Roma. In Tv, su Italia1, che seguirà tutte le tappe della Formula E a partire da quella di Roma del 13 aprile, fino alla conclusione dell’evento, che si terrà il 14 luglio con l’E-Prix di New York.
Sul web, la campagna toccherà diversi touchpoint, da Youtube e Facebook per massimizzare la visibilità, fino al presidio mobile Hyperlocal, 100% geolocal su Roma, per sensibilizzare il pubblico capitolino sul tema della mobilitità elettrica, della domotica, e coinvolgere gli appassionati dell’evento sportivo. Inoltre, è previsto a livello nazionale, un piano video e native a supporto per spiegare i prodotti, con presenza sui maggiori siti e network di informazione e finanziari.
La campagna è stata pianificata da Mindshare con la scelta di posizioni esclusive per Enel X sia in Italia che a livello internazionale. In particolare, nel corso del 2019 sono previste attività anche negli Stati Uniti, Spagna e Cile, dove oltre al web ci sarà anche una pianificazione televisiva
Credits:
Agenzia: Saatchi & Saatchi Italy
Direzione Creativa: Manuel Musilli
Art Director ATL: Alessandro Dante
Copywriter ATL: Alice Scornajenghi
Supervisione Creativa Digital: Umberto Vita
Junior Digital Art Director: Antonio Penco
Senior Digital Manager: Simone Roca
Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale
Team Account: Lucia Lafuenti, Veronica Costantino, Marta Mingiacchi, Ilenia Di Curzio
Head of TV Milan & Rome: Raffaella Scarpetti
TV Producer: Lavinia Confortini
Casa Di Produzione: Think Cattleya
Regia e Fotografia: Cric
Executive Producer: Philip Rogosky
Producer: Alessandro Bonino e Marta Ansaldi
Montatore: Stuart Greenwald
Colorist: Claudio Beltrami
Post Produzione Video: Exchanges
Post Produzione Audio: Catsound
Fotografo: Winkler+Noah
Art Buyer: Rossana Coruzzi
Agenzia Media: Mindshare
Musica (versione Powerful):
Titolo: “Le début du bonheur”
Compositore: Timothee Bakoglu
Compositore/Autore: Benoît Denier D’Aprigny
Arrangiamento: Sing Sing Music
Edizioni: Alter K – Editions Dargent
Master: Sing Sing Music