Campagna digital per il lancio della Winter edition di Cantine Maschio

343

Cantine Maschio, brand di punta del gruppo Cantine Riunite & Civ, ha lanciato sul mercato una nuova Limited Edition del mini Prosecco in collaborazione con l’associazione Gomitolorosa ONLUS: un pack dalla texture ispirata al lavoro a maglia per esaltare i principi e i valori della Onlus e per sottolineare il supporto che Cantine Maschio, attraverso azioni di charity, fornisce alla stessa associazione.

JacLeRoi, l’agenzia di comunicazione specializzata nel food and wine, è stata incaricata di raccontare il lancio di questo progetto attraverso i canali social e azioni mirate di Digital PR.

Aggregazione, convivialità, condivisione e piacere nello stare insieme sono state le parole chiave su cui è stata sviluppata questa Social Media Strategy, supportata da mini-video e fotografie in winter style per descrivere il fil rouge che lega Cantine Maschio al mood «knit».

Inoltre, per coinvolgere sempre più il pubblico di riferimento sulla pagina Instagram e farlo immergere totalmente nell’atmosfera natalizia, è stato pubblicato un “calendario dell’avvento” formato social, dove dall’1 al 24 dicembre ogni post, realizzato con illustrazioni ad hoc, ha svelato una sorpresa dedicata ai follower.

gomitolorosa_CantineMaschio

La campagna #CantineMaschioxGomitolorosa è stata declinata anche attraverso una mirata attività di Digital PR. L’agenzia specializzata nel food and wine ha selezionato nove influencer del mondo knitting, food e lifestyle, con l’obiettivo di raggiungere il più ampio bacino di utenti interessato al progetto solidale. Alle influencer è stata inviata una speciale box natalizia customizzata, contenente il nuovo cluster di mini Prosecco, il gomitolo rosa simbolo dell’associazione e un biglietto personalizzato. Ognuna di loro è stata chiamata a raccontare il progetto attraverso le Instagram Stories, tra unboxing, brindisi e abitini per la bottiglia realizzati a maglia e a sensibilizzare i propri follower verso questa realtà, invitandoli a partecipare agli eventi organizzati nei centri commerciali Euroma2 e Oriocenter nei knit cafè allestiti per l’occasione.

Un’iniziativa di charity che, dal punto di vista del Social Engagement e delle Digital PR, è stata in grado di generare durante il mese di dicembre un importante aumento del buzz intorno al marchio Cantine Maschio. Rispetto all’anno precedente infatti, l’engagement rate sul profilo Instagram è esploso, registrando un aumento del 17%, mentre i follower sono cresciuti del 7% rispetto al mese precedente.


Cliente: Cantine Maschio

Senior Account: Enza Bergantino

Direttore Creativo: Giordano Maini

Art Director: Luca Mazza, Matteo Navi

Project Manager: Francesca Fornaciari

Social Media e digital PR manager: Ilaria Bruzzesi