Per #RadioCompass2019 la radio è leader nei 15-54

80

di Claudio Astorri

#RadioCompass2019 ha presentato un solo grande successo, quello della Radio. Contenuti impattanti per il folto pubblico di investitori pubblicitari e con evidenze sulla forza del mezzo aggiornata al 2018. Radio al top!

ADJ-1000x600-Leader-Target-Commerciale-2018

E’ l’evento della #RadioCommerciale di gran lunga al numero 1, è Radio Compass. Mindshare e Asso Radio all’interno di F.C.P. (Federazione delle Concessionarie della Pubblicità) garantiscono contenuti esclusivi in forma di analisi, ricerche e trend; c’è quindi un expertise bipartisan, sia da parte del fronte dei clienti e delle agenzie che di quello delle concessionarie e delle stazioni. Quella di quest’anno è la 4^ edizione. E quante persone presenti, mai come quest’anno! Due tappe, Milano il 23 gennaio e Roma il giorno dopo, stesso palinsesto e audience sempre mirata ai partecipanti tra clienti e operatori del mondo della pubblicità. E’ da notare che anche a molti Radiofonici piace comunque esserci.

L’edizione 2019 di Radio Compass si apre con lui, il mio conduttore preferito, Roberto Binaghi; è preparatissimo ma anche simpatico, molto Radiofonico. Purtroppo non posso farlo assumere da nessuna delle mie stazioni clienti, nemmeno da RAI Radio 2, perché è Chairman e CEO di Mindshare, un centro media rilevantissimo nell’advertising. Peccato, avrebbe un grande futuro davanti al microfono. Roberto Binaghi sciorina slide, dati e evidenze mentre con maestria disegna la crescita del mezzo.

L’elemento presentato più eclatante è senza dubbio quello per il quale la Radio nel 2018 è il mezzo numero 1 tra i 15 e i 54 anni, precedendo sia Internet che la Televisione. Ed è il target commerciale più apprezzabile. Orgoglio Radio. Grande orgoglio, frutto di decenni di duro lavoro di un’intera Industria. E ci sono altre grandi notizie.

ADJ-1000x600-Raccolta-Pubblicitaria-2014-2018

Negli ultimi 5 anni la raccolta pubblicitaria della Radio è cresciuta del 23% contro il solo +5% della Televisione ma al di sotto del +43% di Internet. In particolare la crescita della Radio nell’ultimo anno si attesta al +5,5%.

Quello che è ben documentato da Roberto Binaghi è il percorso per il quale il mezzo è così cresciuto anche nel gradimento dei clienti pubblicitari. E’ un mezzo efficiente con un costo a contatto assolutamente competitivo rispetto a tutti gli altri mezzi di comunicazione e che ha presentato al mercato un costo di accesso sostenibile e un ritorno per investimento notevole. Click.

Un altro dei punti chiariti dal conduttore è perché la Radio non venga inghiottita da Internet, come sta capitando progressivamente ad altri media. Allo scopo di chiarire le affinità e le complementarietà interessanti a fini di pianificazione sono stati presentati la Radio e Internet come Gemelli Diversi.

RadioCompass-2019-Gemelli-Diversi

La sessione successiva a quella di Roberto Binaghi merita un encomio speciale. Intitolata “Tracce Sonore, sulle frequenze Radio delle 8 Italie” è stata condotta da Federica Setti e Antonello D’Elia. Bravissimi. Presentazione interessante molto ben preparata anche nei piccoli dettagli. Hanno offerto grazie a strumenti e piattaforme di Group M una nuova forma di classificazione per cluster di 8 tipologie differenti di individui in Italia e che presentano 8 modi differenti di fruire del mezzo Radio.

Radio-Compass-Clusters

Da apprezzare anche la terza sessione che ha riguardato le storie di successo di 5 grandi campagne Radiofoniche con dati presentati da Marco Brusa di Mindshare e con l’interdizione a gamba tesa, per usare un termine calcistico, di Pierluigi Pardo nella parte di quello che ha bisogno dei concetti semplici e… che tutela la Televisione. Pardon.

Tre sessioni veramente impattanti nei contenuti e spettacolari nell’esecuzione, poi un futurologo e un dibattito non irresistibili, direi da fuga. Un evento comunque veramente super che ha distribuito cultura Radiofonica nella pianificazione pubblicitaria a numerose centinaia di persone prevalentemente interessate al processo di investimento pubblicitario.

Grazie Mindshare e Asso Radio – FCP. Ci rivediamo nel 2020?